XBOX

Discord funziona su Xbox grazie al nuovo Microsoft Edge Chromium

Anche Discord dopo Google Stadia funziona su Xbox grazie al nuovo Microsoft Edge Chromium.

Dopo l’arrivo di una versione Chromium di Microsoft Edge su Xbox, attualmente in fase di testing nell’anello alpha del programma Xbox Insider, e con la scoperta della possibilità di utilizzare servizi in cloud sul nuovo browser come Google Stadia, arriva un’altra novità: anche Discord può essere utilizzato su Xbox grazie alla nuova versione di Microsoft Edge riservata agli Insider, come afferma Tom Warren in una clip pubblicata sul proprio profilo Twitter:

Il noto giornalista di The Verge spiega però che essendo ancora in fase alpha, presenta dei problemi e delle mancanze, una su tutte è la possibilità di registrare l’input del microfono su Discord, di conseguenza non è possibile parlare mentre si è in chiamata, ma è comunque possibile allo stato attuale poter partecipare ad esse, scrivere messaggi nei server e nelle chat di testo, ed utilizzare tutto il resto delle funzionalità come si fa normalmente via web. Ovviamente non è possibile utilizzare Discord dal browser e giocare contemporaneamente sulla stessa Xbox, visto che bisogna necessariamente passare da un’app all’altra. Tuttavia, Microsoft potrebbe integrare Discord in futuro nel sistema di voice-chatting di Xbox, grazie ad una possibile acquisizione vociferata nei giorni scorsi, dal valore di ben 10 miliardi di dollari, che potrebbe prendere vita nel mese di aprile.

Tom Warren nella giornata di ieri ha pubblicato anche un’altra clip in cui gioca a Destiny 2 e Cyberpunk 2077 proprio grazie a Microsoft Edge Chromium su Google Stadia, nei commenti ha specificato che al momento il browser non è supportato per il servizio in cloud di NVIDIA GeForce Now, che però potrebbe essere abilitato in futuro. Questo nuovo motore di ricerca apre sicuramente tantissime strade al team Xbox, con anche la possibilità eventualmente di realizzare una versione web di xCloud (in arrivo su PC e iOS questa primavera), che permetterebbe di giocare in streaming da Xbox One, giochi di Xbox Series X|S proprio grazie a Microsoft Edge Chromium. Sarebbe una scelta davvero astuta dal punto di vista della strategia Game Pass, un po’ meno su quella delle vendite delle nuove console, vedremo in futuro quali scelte farà Microsoft per sfruttare al meglio questa nuova versione di Microsoft Edge e quale saranno i prossimi passi per xCloud.

Cosa ne pensate della possibilità di utilizzare Discord grazie a Microsoft Edge Chromium su Xbox? Secondo voi verrà attivata la possibilità anche di parlare tramite microfono in futuro? Diteci la vostra nei commenti.