XBOX

xCloud: Microsoft riconferma l’arrivo del servizio su iOS e PC ad “inizio anno”

Microsoft nell'ultimo video walkthrough del servizio ha riconfermato la finesta di lancio di xCloud su iOS e PC.

Nella giornata di ieri, Microsoft ha pubblicato un nuovo video walkthrough del proprio servizio di Cloud Gaming per la piattaforma di Xbox, denominato xCloud. Il servizio offre già oltre 100 titoli disponibili per dispositivi smartphone Android, grazie all’abbonamento mensile di Xbox Game Pass Ultimate. Tuttavia, è stato confermato nei mesi scorsi, che xCloud sarebbe arrivato anche su dispositivi iOS e su PC in primavera 2021, ma non ci sono stati grossi aggiornamenti a riguardo nell’ultimo periodo.

Ebbene ieri, invece, nel video walkthrough erano presenti alcuni volti importanti che hanno ideato il servizio, come Kareem ChoudhryCorporate Vice President della divisione Cloud Gaming di Xbox, e Kevin LachapelleVice President of Engineering, che alla conclusione del video si sono lasciati andare a delle dichiarazioni che riconfermano le previsioni fatte in precedenza, affermando che il servizio arriverà anche su iOS e PC ad “ad inizio anno“, tuttavia senza lasciare date specifiche e spiegando che quello che si è visto finora è solo l’inizio.

xCloud-Microsoft

Il servizio infatti è ancora solo in fase Beta, ma è comunque pubblica per tutti e per poter giocare con xCloud vi basterà scaricare l’app Xbox Game Pass sul vostro smartphone Android, accedere col profilo, connettere il controller Xbox al telefono via Bluetooth ed avviare qualsiasi gioco compatibile nella libreria e siete pronti per giocare. Per un’esperienza di gioco ottimale Microsoft raccomanda una connessione dati o wi-fi di almeno 10 Mbps.

Sarà interessante capire quando potrebbe arrivare questo servizio anche su iOS e PC nei prossimi mesi, nell’attesa sappiamo che è in fase di testing, visto che Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha giocato a Destiny 2 in aeroporto in streaming su PC nel viaggio verso la sede principale di Bethesda a Maryland per incontrare il team per la tavola rotonda.

E secondo voi? Quando uscirà xCloud su iOS e PC? Dateci una vostra stima nella sezione dedicata ai commenti.