XBOX

Microsoft potrebbe acquisire Discord per 10 miliardi, secondo un rumor

Bloomberg riporta una nuova trattativa tra Microsoft e Discord con cifre da capogiro.

Stando a quanto riferito da un recente report di Bloomberg, Microsoft Corporation sarebbe attualmente in trattativa per acquisire Discord Inc., l’azienda nota per il suo servizio di community chat dedicate prevalentemente ai videogiochi.

Il costo di acquisto di Discord sarebbe di ben 10 miliardi di dollari, cioè due miliardi e mezzo in più rispetto all’affare dell’acquisizione di ZeniMax Media/Bethesda Softworks portata definitivamente a termine di recente.

Secondo il report della nota testata giornalistica, Discord starebbe cercando potenziali acquirenti da diverso tempo, con Microsoft tra i favoriti, anche se la chiusura dell’accordo dovrebbe essere tutt’altro che imminente.

microsoft

Discord è famoso per il suo servizio gratuito di chat, gruppi community, chiamate vocali e video. La sua piattaforma ha anche registrato un aumento considerevole di utenti e di utilizzo per via delle persone che sono rimaste spesso in casa successivamente alla pandemia da COVID-19.

Stiamo parlando di un’infrastruttura con più di 100 milioni di utenti attivi mensilmente, la quale è riuscita a trasformarsi da una piattaforma di chat dedicata ai videogiochi a un posto dove parlare in generale tra persone di diverse comunità.

L’analista Matthew Kanterman di Bloomberg ritiene che questa eventuale acquisizione potrebbe avere molto senso, in quando continuerebbe a spingere la compagnia sulla scia dei servizi e dell’elemento sociale. L’opportunità potrebbe essere anche introdurre l’offerta premium di Discord chiamata Nitro all’interno della versione Ultimate di Xbox Game Pass.

Xbox-1280x720

Inoltre, da diversi anni i giocatori di Xbox stanno chiedendo al colosso di Redmond di integrare Discord all’interno del sistema operativo della console. Microsoft, dal canto suo, ha sempre cercare di proporre alternative social ai suoi utenti, come i Club ufficiali per i giochi e quelli creabili dagli stessi utenti e le Ricerche per Gruppo.

Discord avrebbe parlato anche con aziende come Epic Games Inc. e Amazon.com Inc., ma nessuna azienda ha voluto commentare i report per il momento. Noi vi lasciamo ricordando di prendere queste informazioni con le pinze, in quanto stiamo parlando attualmente di soli rumor.