Game Experience
LIVE

Xbox, nonostante sia amatissima dai fan, la Blade Dashboard di Xbox 360 non tornerà

Secondo quanto affermato da Larry Hyrb di Microsoft lo stile Blades che caratterizzava la homescreen di Xbox 360 non tornerà

Nel 2005 con il lancio di Xbox 360 è stata introdotta la dashboard con un tema grafico conosciuto come Blades e molti fan nostalgici vorrebbero tornasse anche sulle console Xbox One piuttosto che su Xbox Series X|S, ma la cosa non accadrà.

Lo stile grafico Blades di Xbox 360 non tornerà a campeggiare sulle console attuali di Microsoft. Mettete via i fazzoletti, niente effetto nostalgia.

Secondo quanto dichiarato dal direttore della programmazione Larry Hyrb, (noto anche come Major Nelson) al Podcast ufficiale di Xbox in merito alla possibilità di un ritorno al passato,

No, non potrete avere indietro lo stile grafico Blades. Era amabile, era bello, ma non potrete averlo indietro, perché come si dice nel business, non si integra con i nostri piani futuri, di quello che intendiamo fare con le future console.

Hyrb ha così messo un freno alle speculazioni secondo cui Microsoft, che è al lavoro con un redesign della dashboard e di cui si specula anche il rilascio di due nuove homescreen, abbia intenzione di reintrodurre lo stile Blades.

xbox
l’attuale dashboard di Xbox One

Lo stile Blades è stato popolare ai tempi, contribuendo all’estetica complessiva dell’amata console 360, la seconda console immessa sul mercato da Microsoft. Non è poi così difficile comprendere quindi il motivo per cui alcuni fan di lunga data vogliono il ritorno di quello stile sulle odierne console, ma secondo quanto espresso da Larry Hyrb la non accadrà. Per cui non ci rimane che attendere notizie in merito alle due homescreen, se si tratta solo di speculazione, oppure se non verrano mai alla luce. Diversamente ricordiamo che alla interfaccia utente della dashboard verrano apportate nel 2023 delle modifiche anche piuttosto rilevanti come potete leggere qui.

Qui di seguito trovate alcuni dei principali cambiamenti in arrivo con questa nuova dashboard:

  • La nuova riga “Jump back in” (che in italiano si traduce in “Torna indietro”) offre un rapido accesso ai giochi e alle app giocati più di recente.
  • È possibile accedere facilmente alle app di sistema importanti come Impostazioni, Store, Cerca e I miei giochi e app attraverso dei riquadri dedicati sulla Home.
  • Design coerente e identificatori visivi con layout aggiornati per mantenere l’esperienza familiare.
  • Quando si scorre verso il basso, è possibile vedere categorie e consigli curati su misura per le proprie preferenze di gioco.
Xbox Dashboard 2023
un anticipazione della dashboard del 2023

Nel frattempo vi ricordiamo di come un utente abbia ricreato degli sfondi per simulare la dashboard di Xbox 360 da utilizzare sia sulle console attuali.

Un utente di Reddit infatti ha deciso di creare delle immagini ispirate alla prima Dashboard della 360 in modo da poterle utilizzare come sfondo proprio sulle console di casa Microsoft. L’utente prasad1287 ha così creare questi sfondi che imitano il vecchio stile Blades. Cliccate qui per scaricarli!

Inoltre la stessa Microsoft aveva celebrato il ventesimo anniversario della nascita di Xbox modificando in modo sostanziale il sito ufficiale di Xbox per renderlo simile in tutto e per tutto ad una delle console più amate di sempre: ovviamente ci stiamo riferendo alla 360.

Il sito ufficiale di Xbox si presentava a ottobre 2021 infatti una home page incredibilmente somigliante alla prima versione della dashboard di 360, che a novembre 2021 spegnerà nientemeno che 17 candeline. Chi ha avuto la fortuna di possedere questa console di Microsoft non potrà quindi che riconscere immediatamente le classiche schede posizionate in verticale, che ricordiamo permettevano agli utenti di aggirarsi per la home della console con una certa chiarezza, rapidità ed efficacia.

Xbox 360 è una console prodotta da Microsoft con la collaborazione di IBM, ATI Technologies e Samsung ed è succeduta alla prima console di Microsoft. La console ha fatto il suo esordio ufficiale ufficialmente su MTV il 12 maggio 2005. Diversamente le informazioni dettagliate sui giochi e sul lancio verranno divulgate il mese dopo, all’E3 dello stesso anno.

video di presentazione con Xbox 360 e Kinect
xbox-series-x-s-xbox-360.
in foto le nuove Xbox Serie X|S e Xbox 360
Fonte: gamesradar

Articoli correlati

Condividi