Game Experience
LIVE

Videogiochi gratuiti o a pagamento per smartphone: quale scegliere?

Anche in un’epoca in cui le persone sembrano affannarsi continuamente nelle loro interminabili lotte quotidiane, tra lavoro, figli e impegni sociali, i videogiochi sono riusciti a ritagliarsi uno spazio determinante, in taluni casi addirittura preponderante, nella vita giornaliera di milioni di individui, rappresentando uno dei pochi mezzi a disposizione per evadere dalla realtà, per immergersi in una dimensione parallela da vivere in perfetta solitudine – o anche in compagnia di atri giocatori da ogni parte del mondo -, o anche soltanto per abbandonarsi appassionatamente a un passatempo gratificante e quasi sempre estremamente divertente.

Per decenni, i videogames sono rimasti una prerogativa di computer e consolle videoludiche, in primis PlayStation e Xbox (senza dimenticare il mitico GameBoy), ma da qualche tempo a questa parte, con l’avvento degli smartphones, alcuni dei migliori videogiochi proposti dal mercato sono proprio quelli fruibili attraverso il proprio telefono cellulare. Nonostante le diverse dimensioni degli schermi, i videogames per telefoni cellulari sono in grado di offrire effetti grafici mozzafiato, di primissimo livello, annullando praticamente le differenze con le altre consolle e garantendo un’esperienza di gioco senza pari, specialmente per l’immensa comodità di poterla vivere ovunque, in qualsiasi momento, anche a bordo di mezzi pubblici o nella sala d’attesa di un ufficio pubblico. Il cellulare, in questo senso, diventa una sorta di magico portale da portare sempre con sé, capace di trasportarci in pochissimi istanti in una dimensione coloratissima ed estremamente divertente, in un altro mondo dominato dall’adrenalina e da un’accesa competizione con altri players, ma soprattutto con se stessi.

Gratuità Vs qualità

Chi sceglie di utilizzare i videogiochi per il cellulare, solitamente deve decidere se provare quelli gratuiti, scaricabili senza pagare un solo euro dagli appositi Store presenti sul proprio dispositivo, o le opzioni a pagamento, per le quali è richiesto un esborso (anche minimo) che consente di scaricare dei videogame più strutturati e molto più complessi, con una grafica quasi sempre di altissimo livello, e completamente scevri dalle fastidiose interruzioni pubblicitarie che si inseriscono con grande regolarità durante le partite giocate con i videogames gratuiti. In alcuni casi, tuttavia, le opzioni gratuite si lasciano preferire per una maggior giocabilità, per un’immediatezza che le loro controparti a pagamento non sembrano in grado di raggiungere, e per altri piccoli dettagli dello stesso genere. All’interno di alcuni giochi gratuiti, inoltre, i produttori hanno inserito delle opzioni d’acquisto che in alcuni casi facilitano la giocabilità complessiva, risparmiando tempo ed energie ad ogni giocatore, e che in buona parte dei casi limitano fortemente le possibilità che un determinato videogioco possa essere completato rapidamente. In ogni caso, il fattore che determina l’acquisto finale da parte del consumatore è la giocabilità complessiva, la piacevolezza che scaturisce dal tenere in mano il proprio dispositivo e calarsi nella realtà sfolgorante del gioco, senza pensare ad altro.

Tra i più notevoli videogames gratuiti per il cellulare si deve senz’altro menzionare l’immortale Subway Surfers, scaricabile da chiunque disponga di un iPhone, una vera e propria icona del genere Runner Game in cui tutto il gioco è concentrato nella corsa in avanti, con l’obiettivo di aggirare gli ostacoli e di accumulare il maggior numero possibile di bonus. Un videogame per Android che ha già stregato milioni di giocatori è senza dubbio Among Us, un gioco estremamente avvincente in cui i giocatori, costretti a riparare una nave spaziale per poter riprendere il loro viaggio, devono misurarsi con i tradimenti di alcuni sabotatori, che cercheranno in tutti i modi di ostacolare la loro impresa. Tra i videogiochi a pagamento più apprezzati c’è sicuramente MinecraftPocket Edition, disponibile su Android e iPhone a 5 e 6 euro, caratterizzato da una qualità tale da oscurare la versione per computer. In questo gioco, in cui i giocatori devono esplorare lunghe gallerie alla ricerca di minerali grezzi, la giocabilità e il pregio grafico dell’interfaccia sono spinti all’estremo.

Divertimento assicurato

Lo stesso confronto tra giochi gratuiti e a pagamento è presente anche nel settore del gioco d’azzardo e dei casinò online, dove i giocatori possono trovare un’ampia selezione di proposte gratuite o a pagamento con cui intrattenersi. Ogni gioco proposto rappresenta il frutto di un’attenta selezione da parte di un team di esperti, che esamina la sua affidabilità, la sua reputazione e il grado di innovazione raggiunto. I casinò e le slot gratuite rappresentano un ottimo metodo per familiarizzare con il mondo del gioco d’azzardo online e per trascorrere intere ore all’insegna di un divertimento autentico, senza limiti, mentre giocando con soldi veri si avrà la possibilità di tentare la fortuna in innumerevoli modi diversi, con la concreta possibilità di conquistare premi da sogno.

Al giorno d’oggi, i videogame sembrano aver raggiunto un nuovo stadio di sviluppo. Da semplici passatempo, ogni videogioco è diventato un compagno inseparabile dell’esistenza di milioni di persone, un alleato formidabile in grado di immergere ogni persona in una concentrazione totale, lontana da ogni problema, e con un unico obiettivo fissato in mente: il puro e semplice divertimento.

Articoli correlati

Redazione

Redazione

Game-Experience.it è il portale dedicato all’informazione videoludica e tecnologica a trecentosessanta gradi. I nostri valori fondamentali sono la trasparenza, l’oggettività e la cura nel dettaglio.

Condividi