PLAYSTATION

Ratchet & Clank: video-analisi di VG Tech per la patch a 60fps su PS5

Il noto canale di YouTube ha già realizzato un video-analisi per questa nuova patch di gioco!

Ratchet & Clank è stato un videogioco molto apprezzato uscito nel 2016 per PlayStation 4, come remake del primo capitolo della storica serie di Insomniac Games, e ora è possibile giocarlo a 60fps sulle console next gen PlayStation 5.

Dopo esser stato inserito nella PlayStation Plus Collection di PS5 e nel programma di Play at Home, il titolo sparatutto di casa Sony è stato aggiornato per sfruttare la potenza del nuovo hardware. Mantenendo infatti la versione retrocompatibile di PlayStation 4 Pro, il frame-rate è stato sbloccato da 30fps a 60fps, a quanto pare granitici.

Ribadiamo quindi che il gioco gira sempre in retrocompatibilità, in modalità PlayStation 4 Pro, guadagnando però con questa patch lo sblocco apprezzabile del frame-rate esclusivamente su PS5, esattamente come accaduto di recente con Ghost of Tsushima, Days Gone e God of War.

Ratchet-Clank

Ebbene, il canale YouTube noto come VG Tech ha già pubblicato un video-analisi per questa patch dedicata ai 60fps per il titolo di Insomniac Games.

Come abbiamo già detto poco fa, il gioco rimane a una risoluzione nativa di 2560×1440 portata a 3840×2160 utilizzando l’ottima tecnologia del temporal injection. Questo sistema è in grado di offrire una risoluzione visivamente quasi al pari del 4K puro, secondo varie testimonianze di giocatori e di portali come ad esempio Digital Foundry.

Alcuni filmati invece sembrano essere a una risoluzione nativa di 2304×1296 ricostruita a 3840×2160, mentre per quanto riguarda il frame-rate stiamo parlando di 60fps granitici, anche nelle situazioni di gioco più caotiche. Qui sotto trovate il video di VG Tech che abbiamo preso in considerazione per l’articolo.

Bisogna poi sottolineare che lo sblocco a 60fps del gioco riesce a eliminare completamente quella sensazione di sfocatura in movimento o motion blur che precedentemente impediva la piacevole messa a fuoco dei dettagli e della risoluzione.

Che ne pensate? Darete per la prima volta un’occhiata a Ratchet & Clank oppure lo rigiocherete da capo?