PLAYSTATION

PlayStation 2 compie 21 anni!

Sembra ieri, eppure sono passati 21 anni. Il 4 marzo 2000 faceva il suo debutto in Giappone la PlayStation 2. Nei successivi mesi di ottobre e novembre, sarebbe poi sbarcata in America ed Europa. Con ben 3800 giochi, la PS2 sarebbe diventata la console più venduta della storia e casa di perle videoludiche apprezzate ancora oggi. Solo nel 2018, 5 anni lo stop della produzione, Sony ha detto effettivamente addio alla console smettendo di offrire assistenza tecnica, facendola diventare anche la console più longeva con ben 13 anni di servizio.

playstation 2

Tra i videogiochi che si sono affermati su questa console, per poi diventare dei cult o delle saghe di successo, possiamo ricordare la saga di God of War, Metal Gear oppure l’indimenticabile Final Fantasy X. Senza dimenticarci IP come Kingdom Hearts, Jak & Dexter, Tekken e Ratchet & Clank.

playstation

Non finirei più con l’elenco di perle ed emozioni che ci ha donato PlayStation 2, tra i vari giochi di Rockstar e le opere di Fumito Ueda. Senza contare che sono anni ormai che si vocifera di un nuovo capitolo di Silent Hill, altra serie figlia della console degli anni 2000. Fateci sapere la vostra. Qual è stato il gioco che vi ha segnato di più? Ci sono state opere che sono rimaste indelebili nella vostra memoria? Sentite il bisogno di qualche remaster o remake di vecchi giochi?