Nel mese di febbraio, Phil Spencer, boss della divisione Xbox, ha partecipato ad una live dedicata di Microsoft AI+Gaming Summit, per parlare delle mosse che Microsoft sta compiendo per tornare protagonista all’interno del mondo dei videogiochi, l’evento si è tenuto naturalmente in remoto per ovvi motivi, e il buon Spencer ha parlato direttamente da casa sua durante l’evento, con una mensola alle spalle che includeva numerosi riferimenti a giochi, case di sviluppo, console ed altro ancora, tra cui una statuetta del Ludens di Kojima Productions in bella vista a fianco del logo di Xbox.
Bene, dopo la smentita da parte di Jeff Grubb, noto giornalista di VentureBeat, circa la possibilità che Abandoned, il nuovo horror in esclusiva per PS5, fosse in realtà un gioco segreto diretto da Hideo Kojima, e la conseguente affermazione invece di un possibile progetto esclusivo attualmente in trattativa con Microsoft, il buon Grubb è tornato a parlare di tutto ciò ed anche del report di Jason Schreier sulla situazione in casa Playstation, con le controversie su The Last of Us Remake e la decisione di bloccare lo sviluppo di Days Gone 2, nel proprio podcast “GamesBeat Decides“, assieme a Mike Minotti.
Parlando nello specifico della mensola alle spalle di Phil Spencer nell’evento di febbraio, Jeff Grubb rispondendo ad una domanda su come riesce ad ottenere e gestisce le proprie informazioni non ancora annunciate, come ad esempio la novità di Kojima, ha affermato:
“E’ sempre diverso in base alle circostanze, ma parlando nello specifico di Kojima, ne ho sentito parlare un po’ di tempo fa dopo che Phil Spencer ha mostrato tutti quei riferimenti nella mensola, ho chiesto ad una fonte, c’è qualcosa nella mensola che potrebbe significare qualcosa? Si, tutto più o meno, anche la Nintendo Switch nonostante non so ancora cosa esattamente potrebbe indicare, ma apparentemente tutto nella mensola può significare qualcosa, ed ecco ciò che stava nascondendo il Ludens di Kojima Productions”.
Sulla mensola di Spencer oltre alla Nintendo Switch, che potrebbe indicare qualcosa relativo forse all’arrivo di Xbox Game Pass sulla console, o anche di xCloud, erano presenti anche riferimenti a Watch Dogs Legion e Sekiro Shadows Die Twice, con molti rumors nell’ultimo periodo circa il possibile arrivo di entrambi i titoli all’interno del servizio di Microsoft.
Grubb all’interno del podcast ha parlato più nello specifico nuovamente di questa trattativa Microsoft-Kojima, spiegando che non si tratta di un accordo di acquisizione, ma di pubblicazione e che è attualmente in processo presso gli avvocati con tutte le negoziazioni del caso, ciò significa che non verrà finalizzata a breve, ma Grubb crede che verrà chiusa, non abbastanza velocemente da sentirne parlare all’E3 di quest’anno, ma se sarà realtà, crede che ne sentiremo parlare entro la fine dell’anno.
Nonostante Grubb sia una fonte parecchio affidabile, vi chiediamo naturalmente di prendere queste fughe di notizie con le pinze, in attesa di maggiori informazioni ufficiali. Cosa ne pensate però di queste voci e dei riferimenti sulla mensola di Spencer, indicano secondo voi veramente qualcosa? Diteci la vostra nei commenti.