PC

XDefiant uscirà solo su Ubisoft Store al lancio su PC

Al lancio non sarà disponibile su Steam o Epic Store

Ubisoft sta investendo molto sul suo nuovo sparatutto competitivo 6v6 Tom Clancy’s XDefiant. Non solo il titolo arriverà su PC e su tutte le console gratuitamente, ma punta anche ad avere il pieno supporto per il crossplay sin dal Day One.

Su PC, tuttavia, la disponibilità di XDefiant sarà limitata. Il gioco non arriverà su Steam o Epic Games Store al momento del lancio e non c’è alcuna garanzia chevi arriverà mai. il gioco sarà lanciato su Ubisoft Connect a partire dalla beta e una volta che XDefiant sarà completamente disponibile, ha detto un rappresentante di Ubisoft. “Ci sono attualmente delle discussioni in atto con i curatori di altri negozi per portare il gioco sulle loro piattaforme dopo il lancio di XDefiant, ma non è stato ancora siglato alcun accordo””.

L’allontanamento da Steam ed Epic è piuttosto anormale per il publisher. Dal 2019, Ubisoft ha collaborato con Epic per le sue versioni PC e prima di allora, i titoli della software house francese arrivavano anche su Steam al day one.

Ubisoft non ha chiarito perché XDefiant non uscirà ovunque al momento del lancio, ma potrebbe avere qualcosa a che fare con i piani di monetizzazione del gioco. Essendo free-to-play, è lecito immaginare che Ubi intenda guadagnare dagli acquisti in-game. Se fosse su Steam o Epic Games Store, Ubisoft dovrebbe condividere una parte di quegli acquisti in-game con Valve ed Epic. Anche The Division Heartland, l’altro titolo free-to-play annunciato da Ubi, non ha infatti una pagina Epic.

Tre imminenti giochi Ubi, Rainbow Six Extraction, Riders Republic e Far Cry 6, hanno attualmente pagine dedicate solamente nello store di Epic Games. Ad altri videogiochi che invece sono più lontani dal rilascio, come Avatar: Frontiers of Pandora e Skull & Bones, la pagina manca ancora.

Vi ricordiamo infine che Tom Clancy’s XDefiant è stato annunciato pochi giorni. Il titolo uscirà su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X | S e Google Stadia nei prossimi mesi.