PC

Ubisoft porterà i propri titoli su Steam Deck se la piattaforma avrà successo

Il publisher francese sta rivalutando Steam dopo essere migrata anni fa su Epic Games Store

Dopo un lento abbandono di Steam negli ultimi anni, Ubisoft potrebbe riconsiderare la piattaforma grazie al recente annuncio della nuova console di Valve: Steam Deck.

Durante la chiamata finanziaria dedicata ai guadagni del primo trimestre dell’anno, il CEO di Ubisoft Yves Guillemot ha risposto a una domanda degli investitori riguardante le sue opinioni sullo Steam Deck. Queste le sue parole: “Siamo felici di vedere Steam Deck arrivare nel settore, dimostra che continua un flusso di nuovi hardware molto innovativi che arrivano sul mercato”, ha affermato. “Quindi guarderemo e vedremo quanto diventerà grande, se è grande abbastanza saremo in grado di portare i nostri giochi”

steam deck

Ubisoft ha già ora una libreria di giochi abbastanza solida su Steam, ma le sue versioni sono diminuite negli ultimi anni in quanto ha preferito collaborare con l’Epic Games Store su titoli come The Division 2 e diversi altri videogiochi rilasciati dopo il 2019. All’epoca, Guillemot ha affermato che questa era stata una decisione fatta con lo scopo di indirizzare i clienti al proprio negozio proprietario. Questo, sfruttando anche le “condizioni migliori” offerte dall’Epic Games Store, che richiede solo un taglio del 12% delle vendite dai publisher, rispetto al 20% – 30% di Steam a seconda di quanto bene vende un gioco.

Poiché Steam Deck è effettivamente un PC da gioco portatile, tutto il catalogo Steam attualmente esistente di Ubisoft sarebbe già disponibile sul dispositivo quando verrà lanciato alla fine dell’anno. Vale anche la pena sottolineare che Valve ha confermato che Steam Deck sarà in grado di far girare l’Epic Games Store e altri store per PC, quindi in realtà gli affari della compagnia francese andrebbero avanti in ogni caso. Tuttavia, la dichiarazione di Guillemot potrebbe indicare una nuova migrazione verso lo store di Valve come piattaforma preferita, qualora Steam Deck avrà abbastanza successo.

FonteIGN