PC

Resident Evil 8 introduce FSR e ottimizza la tecnologia anti-pirateria

Le prestazioni della versione piratata hanno convinto Capcom ad correggere Denuvo

Capcom aveva promesso un aggiornamento per migliorare le prestazioni di Resident Evil 8 su PC e finalmente è arrivato.

L’aggiornamento aggiunge l’opzione FidelityFX Super Resolution di AMD alle impostazioni del gioco. Questo software consente di riprodurre i titoli a una risoluzione inferiore per poi eseguire l’upscaling alla risoluzione nativa di un monitor. Ciò diminuisce la minore potenza di calcolo necessaria per la risoluzione e al tempo stesso aumenta la frequenza dei fotogrammi, andando a migliorare le prestazioni, agendo in maniera simile alla tecnologia DLSS di NVidia. Vale la pena ricordare che il tutto viene però fornito al costo di dettagli leggermente inferiori.

Sono state apportate inoltre modifiche al software antipirateria Denuvo, che è stato recentemente accusato di causare stuttering e scarse prestazioni in Resident Evil Village.

Molti sviluppatori utilizzano il software per assicurarsi che i propri giochi non vengano piratati. Nonostante questo sistema venga sempre aggirato, è comunque in grado di proteggere i giochi per i primi mesi.

resident-evil-village-chris-redfield

Quando una versione craccata di Village è apparsa online, non includeva nessuno dei problemi di prestazioni riscontrati nella versione retail. Ciò ha portato i giocatori a supporre che il software antipirateria fosse l’unica causa dello stuttering e del frame rate traballante.

Digital Foundry ha successivamente eseguito dei test confrontando la versione crackata e quella retail del gioco e ha scoperto che la versione piratata effettivamente non provocava stuttering, ma non migliorava nemmeno il frame rate come alcuni avevano affermato.

Capcom ha risposto rapidamente, affermando che stavano lavorando su una patch per risolvere questi problemi. L’aggiornamento ora disponibile include l’ottimizzazione del sistema antipirateria per aiutare a ridurre i vari problemi riscontrati dai giocatori PC.

resident-evil-village-08

Resident Evil Village è ora disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X | S e PC. Potete trovare la nostra recensione a questo link.

FonteNME