XBOX

Xbox: ora la console avvisa se un gioco sta rallentando i download

La funzionalità è ora disponibile per tutti gli utenti!

Quella che verso dicembre era una funzionalità disponibile soltanto a un numero ristretto di utenti iscritti al programma di Xbox Insiders è ora stata allargata a tutti i possessori di Xbox One e Xbox Series X|S, grazie a un nuovo aggiornamento per le console.

Stiamo parlando di una particolare funzione per la coda dei download che aggiunge su schermo una scritta avvisandoci quando un gioco avviato in particolare sta rallentando la velocità dei nostri download, allugando eccessivamente i tempi per scaricare giochi, app e aggiornamenti vari.

xbox-logo-Microsoft

In pratica, quando avrete in background un gioco o un’applicazione che rallenta i vostri download o aggiornamenti verrete notificati da una scritta posta esattamente in cima alla vostra coda dei download, raggiungibile tramite la sezione chiamata I Miei Giochi e App.

Fortunatamente, questo inconveniente deriva soltanto dall’ultimo videogioco avviato o messo in background per il momento e non dovrebbe derivare dagli altri giochi stoppati grazie alla funzionalità del Quick Resume di Xbox Series X e Xbox Series S.

Per evitare di rallentare la velocità dei vostri download, tutto quello che dovete fare è assicurarvi di aver chiuso il gioco corrente a cui state giocando premendo il pulsante Menù del controller sull’icona e andare a selezionare Chiudi. In questa maniera, il messaggio nella coda dei download dovrebbe sparire. Qui sotto trovate un’immagine di questa nuova feature.

Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità riportata dagli utenti di Reddit e dal portale PureXbox? Vi sembra utile? Prima di lasciarvi, vogliamo anche segnalare che con questo nuovo aggiornamento della console non vengono risolti purtroppo i problemi di disconnessione del controller, anche se Microsoft ha rivelato una procedura momentanea per ridurre al minimo questo tipo di problema alquanto fastidioso e persistente.

Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati sugli update firmware di Xbox One e Series X|S, console che per il momento continuano a condividere la stessa esatta Dashboard.