Game Experience
LIVE

Tutti i giochi rinviati nel 2022 (fino ad ora)

Diamo un'occhiata a tutti i giochi che sono stati rinviati in questo 2022.

Il mondo dei videogiochi è stato letteralmente scosso dalla pandemia da COVID-19, con non pochi giochi che sono stati infatti irrimediabilmente rinviati di svariati mesi in seguito allo scoppio di questa emergenza sanitaria.

E visti che i progetti rinviati sono davvero tanti, abbiamo deciso di realizzare questo articolo contenente tutti i giochi che hanno subito un rinvio nel corso di questo 2022, dopo che nel solo 2021 abbiamo registrato 60 ritardi, questo a causa dei vari team di sviluppo sparsi per il mondo che tutt’ora continuano in gran parte a lavorare in forma ibrida o addirittura ancora totalmente in remoto.

Questo drammatico cambiamento nel modo in cui vengono realizzati i videogiochi potrebbe rimanere la norma per tutto il 2022 e, come tale, ci aspettiamo ancora una volta di vedere un numero significativo di giochi in ritardo.

Qui di seguito potete quindi trovare i videgiochi completi, i DLC degni di nota e ogni hardware di gioco ufficialmente rinviato nel corso quest’anno.

Eccovi tutti i giochi rinviati fino ad ora in questo 2022

STALKER 2: Hearts of Chernobyl
Rinviato dal 28 aprile all’8 dicembre 2022


STALKER 2 è stato il primo gioco ufficialmente ritardato nel 2022. “Questi sette mesi aggiuntivi di sviluppo sono necessari per realizzare la nostra visione e raggiungere lo stato di gioco desiderato”, ha affermato il team di sviluppo GSC Game World. “STALKER 2 è il progetto più grande della storia di GSC e richiede test e rifiniture approfonditi. Siamo convinti che lo sviluppo dovrebbe richiedere tutto il tempo necessario, soprattutto nel caso di un progetto del genere.”

Durata del ritardo: 7 mesi, 10 giorni | Piattaforme interessate: Xbox Series X|S, PC

King Arthur: Knight’s Tale
Rinviato dal 15 febbraio al 29 marzo 2022

La versione 1.0 di King Arthur: Knight’s Tale è stata posticipata da febbraio a marzo “per poter applicare gli ultimi ritocchi ed essere in grado di fornire un’esperienza di lancio eccezionale”, ha annunciato lo sviluppatore Neocore Games a gennaio.
Knight’s Tale è stato rilasciato su Steam Early Access lo scorso gennaio. Sono in fase di sviluppo anche le versioni PS5 e Xbox Series X|S, anche se verranno rilasciate in un secondo momento.

Durata del ritardo: 1 mese, 14 giorni | Piattaforma interessata: PC

Ghostrunner: DLC Project_Hel
Rinviato dal 27 gennaio al 3 marzo 2022

Project_Hel, un nuovo importante DLC per Ghostrunner, è stato posticipato da fine gennaio a inizio marzo. Il tempo di sviluppo extra è stato utilizzato “per apportare miglioramenti ancora più utili, garantendo al contempo la salute e la sicurezza del nostro team e dei partner globali”, è possibile leggere in una dichiarazione dall’account Twitter ufficiale del gioco.

In Project_Hel giochi nei panni di Hel, uno dei boss del gioco originale. Il DLC include sei missioni della storia, nuovi nemici, boss e sei nuove tracce del musicista elettronico Daniel Deluxe.

Durata del ritardo: 1 mese, 4 giorni | Piattaforme interessate: PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, Switch, PC

Dying Light 2 per Nintendo Switch
Ritardo dal 4 febbraio a una data successiva non annunciata

Continuiamo la nostra carrellata di giochi rinviati, rivelandovi come sue settimane prima della data di rilascio prevista in precedenza, la versione cloud di Dying Light 2 per Switch è stata ritardata. Lo sviluppatore Techland ha affermato che dovrebbe uscire “entro sei mesi” dalla data originale, mettendo la finestra di rilascio provvisoria della versione Switch tra febbraio ed agosto.

Durata del ritardo: ≤6 mesi | Piattaforma interessata: Switch

Call of Duty: Warzone Pacific e Vanguard Stagione 2
Rinvio dal 2 al 14 febbraio

Le seconde stagioni di Call of Duty: Warzone Pacific e Call of Duty: Vanguard sono state entrambe ritardate di due settimane. Anche in questo caso il tempo aggiuntivo è stato necessario per “fornire aggiornamenti, comprese ottimizzazioni al gameplay, bilanciamento del gioco (incluso bilanciamento di armi e equipaggiamento), per correggere la stabilità e i bug del gioco e per garantire un livello generale di rifinitura per migliorare l’esperienza”.

Durata del ritardo: 12 giorni | Piattaforme interessate: PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, PC

Life Is Strange: Collection rimasterizzata per Nintendo Switch
Ritardo dal 1° febbraio a “più tardi quest’anno”

Anche la versione per Nintendo Switch di Life Is Strange: Remastered Collection, un pacchetto di Life Is Strange e il prequel successivo Life Is Strange: Before the Storm, è tra i giochi rinviati meno di due settimane prima della data di uscita iniziale. Lo sviluppatore ha affermato di aver subito una battuta d’arresto con la versione Switch e prevede di averla pronta “entro la fine dell’anno”.

Durata del ritardo: da definire | Piattaforma interessata: Switch

Rumbleverse
Rinviato dal 15 febbraio 2022 a una data successiva non annunciata

Il gioco battle royale free-to-play di Iron Galaxy ispirato al wrestling, Rumbleverse, è stato posticipato da metà febbraio a una data successiva non annunciata. “Siamo entusiasti del gioco che stiamo realizzando – e siamo contenti che lo siate anche voi – ma c’è dell’altro che vogliamo fare per perfezionare l’esperienza”, ha scritto lo sviluppatore sul suo blog.

Durata del ritardo: da definire | Piattaforme interessate: PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, PC

Evil Dead: The Game
Ritardo da febbraio al 13 maggio 2022

Alla fine di gennaio, Sabre Interactive e Boss Team Games hanno deciso di seguire il rinvio degli altri giochi, confermando di aver rinviato il proprio titolo ufficiale di Evil Dead da febbraio al 13 maggio 2022. Questo è stato il secondo ritardo per Evil Dead: The Game; in precedenza era stato spostato dal 2021 al febbraio 2022.

Durata del ritardo: 3 mesi | Piattaforme interessate: PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, Switch, PC

Battlefield 2042 Stagione 1
Rinviato da inizio 2022 a “inizio estate 2022”

Nonostante il lancio a novembre 2021, la prima stagione di Battlefield 2042 deve ancora iniziare. L’attesa per quel nuovo contenuto è stata resa ancora più lunga il 1° febbraio quando EA ha annunciato che avrebbe spostato l’inizio della prima stagione all’inizio dell’estate 2022.

Durata del ritardo: da definire | Piattaforme interessate: PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, PC

Suicide Squad: Kill The Justice League
Rinviato dal 2022 alla primavera 2023

Suicide Squad: Kill the Justice League è stato posticipato dal 2022 alla primavera del 2023. La notizia è stata riportata per la prima volta da Bloomberg a febbraio, prima che Rocksteady confermasse il rinvio a marzo.

Durata del ritardo: 1 anno | Piattaforme interessate: PS5, Xbox Series X|S, PC

Martha is Dead (PS5, PS4 versioni fisiche)
Rinviato dal 24 febbraio 2022 a una data successiva non annunciata

Il rilascio fisico di Martha Is Dead per PS5 e PS4 è stato rinviato a tempo indeterminato, come ha annunciato lo sviluppatore LKA a metà febbraio. Sebbene non sia stata data una nuova data, LKA spera che uscirà tra “un piccolo numero di settimane”.

Il rinvio è dovuto a una decisione apparentemente dell’ultimo minuto di Sony di non consentire che alcuni elementi del gioco appaiano sulle piattaforme PlayStation. In quanto tale, LKA “richiede più tempo per apportare queste modifiche non pianificate”.

Le versioni Xbox e PC, così come le versioni digitali PlayStation, sono state rilasciate come previsto il 24 febbraio.

Durata del ritardo: da definire | Piattaforme interessate: PS5, PS4

Little Orpheus (console, porting PC)
Rinviato dal 1 marzo 2022 a una data successiva non annunciata

Le versioni console e PC di Little Orpheus sono state rinviate a tempo indeterminato a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, ha annunciato l’editore Secret Mode il 1 marzo (il giorno in cui il gioco era stato precedentemente programmato per essere rilasciato).

Durata del ritardo: da definire | Piattaforme interessate: PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, Switch, PC

The Settlers
Rinviato dal 17 marzo 2022 a una data successiva non annunciata
Il reboot di Ubisoft della serie strategica in tempo reale The Settlers è stato rinviato a tempo indeterminato a seguito della sua recente closed beta. Lo sviluppatore Ubisoft Düsseldorf ha affermato che il feedback della beta ha chiarito che “la qualità non era ancora in linea con la visione del team”.

Durata del rinvio: da definire | Piattaforma interessata: PC

Campagna cooperativa di Halo Infinite
Rinviato dal 3 maggio 2022 a una data successiva non annunciata

La modalità cooperativa della campagna di Halo Infinite non è stata rilasciato insieme all’inizio della seconda stagione del gioco il 3 maggio, come confermato dallo sviluppatore 343 all’inizio di marzo. Verrà invece rilasciato “più tardi nella stagione 2”.

Durata del ritardo: da definire | Piattaforme interessate: Xbox Series X|S, Xbox One, PC

Forspoken
Rinviato dal 25 maggio all’11 ottobre 2022

Il gioco di ruolo d’azione open world Forspoken è stato posticipato dal 25 maggio all’11 ottobre, ha annunciato lo sviluppatore Luminous Productions a marzo. Il tempo di sviluppo aggiuntivo consentirà al team di “concentrare tutti i [suoi] sforzi sul perfezionamento del gioco” al fine di “fornire un mondo di gioco e un eroe che i giocatori di tutto il mondo vorranno sperimentare negli anni a venire”.

Durata del ritardo: 4 mesi, 16 giorni | Piattaforme interessate: PS5, PC

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp
Ritardo dall’8 aprile 2022 a una data successiva non annunciata

Il 9 marzo, Nintendo ha ritardato a tempo indeterminato Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp, citando “eventi mondiali recenti”, presumibilmente riferendosi alla guerra in corso in Ucraina. Sebbene Nintendo non abbia approfondito ulteriormente, è comprensibile (e saggio) che la società stia evitando la promozione e il successivo rilascio di un gioco basato sulla guerra in un momento di conflitto.

Durata del ritardo: da definire | Piattaforma interessata: Switch

Exomecha
Rinviato dal primo trimestre del 2022 a una data successiva non annunciata

L’esplosivo FPS free-to-play Exomecha è stato rinviato dalla sua finestra di rilascio all’inizio del 2022. Lo sviluppatore TwistedRed ha fatto l’annuncio su Twitter, dicendo che ha bisogno di più tempo per perfezionare lo sparatutto e “preparare alcuni contenuti post lancio”. Non è stata annunciata una nuova finestra di rilascio.

Questo è il secondo ritardo di Exomecha; era originariamente previsto per agosto 2021.

Durata del rinvio: da definire | Piattaforme interessate: Xbox Series X|S, Xbox One

Roller Champions
Rinviato dall’inizio del 2022 alla “fine della primavera” 2022

Roller Champions, free-to-play, ispirato al roller derby di Ubisoft, è stato spostato dalla sua finestra di rilascio all’inizio del 2022 alla “tarda primavera”, ha annunciato la società su Discord (tramite Tom Henderson).
Annunciata per la prima volta nel 2019, la finestra di rilascio di Roller Champions è stata un obiettivo in movimento, spostandosi dall’inizio del 2020 all’inizio del 2021 all’inizio del 2022 e ora “tarda primavera” 2022.

Durata del rinvio: da definire | Piattaforme interessate: PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, Switch, PC

EA Sports PGA Tour
Rinviato dalla primavera 2022 alla primavera 2023

Il ritorno di EA Sports PGA Tour è stato rinviato di un anno. Il gioco di golf di nuova generazione, originariamente previsto per la primavera del 2022, uscirà nella primavera del 2023. EA non ha fornito una ragione per il ritardo.

Durata del ritardo: 1 anno | Piattaforme interessate: PS5, Xbox Series X|S

Sons of the Forest
Ritardo da maggio a ottobre 2022
Alla fine di marzo lo sviluppatore Endnight Games ha annunciato che avrebbe rinviato Sons of the Forest di cinque mesi, da maggio a ottobre 2022. Lo sviluppatore ha affermato che la finestra di rilascio iniziale di maggio per il suo sequel di The Forest era “eccessivamente ambiziosa”, aggiungendo che ha bisogno di altri cinque mesi “per fornire la nostra visione del prossimo passo nei giochi di sopravvivenza”.

Durata del ritardo: 5 mesi | Piattaforme interessate: TBA

The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2
Rinviato dal 2022 alla Primavera del 2023


Alla fine di marzo, Nintendo ha confermato che il sequel di Breath of the Wild non sarebbe stato rilasciato nel 2022 come originariamente previsto. Invece, il team punta a un lancio per la primavera del 2023, secondo il produttore della serie Eiji Aonuma, “per rendere l’esperienza di questo gioco qualcosa di speciale, l’intero team di sviluppo sta continuando a lavorare diligentemente su questo gioco, quindi per favore aspetta ancora un po’. “

Durata del rinvio: <1 anno | Piattaforma interessata: Switch

Two Point Campus
Rinviato dal 17 maggio al 9 agosto 2022

Two Point Campus, spin-off di Two Point Hospital dello sviluppatore Two Point Studios, è stato posticipato di tre mesi, dal 17 maggio al 9 agosto. Il tempo supplementare consentirà al team di “fornire il miglior gioco possibile che può essere goduto allo stesso modo su tutte le piattaforme .”

Durata del rinvio: 3 mesi | Piattaforme interessate: PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, Switch, PC

The Witcher 3 Next-Gen
Rinviato dal secondo trimestre del 2022 ad una data successiva non annunciata

Le versioni PS5 e Xbox Series X|S di The Witcher 3 sono state rinviate a tempo indeterminato, ha annunciato CD Projekt Red il 13 aprile. Il rinvio è stato annunciato quando CD Projekt RED ha deciso di spostare internamente lo sviluppo degli aggiornamenti di nuova generazione; in precedenza erano gestiti da Sabre Interactive. Sebbene non sia stata annunciata una nuova finestra di rilascio, lo studio ha assicurato ai fan che il rinvio non dovrebbe essere enorme.

Questo è il secondo rinvio per The Witcher 3 su PS5 e Series X|S; in precedenza era stato spostato dal 2021 al secondo trimestre del 2022.

Durata del rinvio: da definire | Piattaforme interessate: PS5, Xbox Series X|S, PC

The Day Before
Rinviato dal 21 giugno 2022 al 1 marzo 2023

Il 5 maggio, lo sviluppatore Fntastic ha annunciato il rinvio di 8 mesi del suo MMO di sopravvivenza open world The Day Before. Oltre al rinvio, il team di sviluppo ha annunciato che avrebbe spostato lo sviluppo del progetto su Unreal Engine 5.

Durata del rinvio: 8 mesi, 8 giorni | Piattaforme interessate: PS5, Xbox Series X|S, PC

Redfall
Rinviato dall’estate 2022 al primo semestre 2023

A metà maggio, Bethesda ha annunciato il rinvio lo sparatutto cooperativo di Arkane Austin Redfall dall’estate 2022 alla prima metà del 2023. Non è stata fornita alcuna ragione specifica per il ritardo; Il direttore del gioco Harvey Smith ha solo detto che “il team ha bisogno di più tempo per dare vita al gioco”, sottolineando che Redfall è il “gioco più ambizioso dello studio”.

Durata del rinvio: da definire | Piattaforme interessate: Xbox Series X|S, PC

Starfield
Rinviato dall’11 novembre 2022 al primo semestre 2023

Insieme a Redfall, Bethesda ha rinviato anche Starfield alla prima metà del 2023. Il prossimo gioco di ruolo di Todd Howard e Bethesda Game Studios era stato precedentemente programmato per l’11 novembre, una data importante per il publisher americano visto che in precedenza aveva rilasciato Skyrim l’11 novembre 2011.

Durata del rinvio: da definire | Piattaforme interessate: Xbox Series X|S, PC

DLC della storia di Dying Light 2
Rinviato da inizio estate a settembre 2022

Il primo DLC della storia di Dying Light 2 è stato rinviato di alcuni mesi, ha annunciato lo sviluppatore Techland il 12 maggio. L’espansione, che si svolge “lateralmente agli eventi principali” del gioco base, sarà ora rilasciata a settembre.

Techland ha detto che ha semplicemente bisogno di “un po’ più di tempo per sviluppare” il DLC al fine di soddisfare le aspettative dei giocatori.

Durata del ritardo: ≤3 mesi | Piattaforme interessate: Xbox Series X|S, PC

Dying Light 2-giochi
Fonte: IGN.com

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi