NOTIZIE

Tencent brevetta un controller, sembra un mix tra Xbox e Playstation

Dopo la "PC Videogame Console" arriva anche il brevetto per un controller dell'azienda cinese

Proprio nelle scorse settimane è emersa la notizia di un brevetto di una “PC Videogame Console” di Tencent, in quello che è sembrato un ibrido tra una Nintendo Switch con il design perfetto per le console portatili, con uno schermo di piccole dimensioni, e tra un PC, con sistema operativo Windows 10, come da foto del brevetto. Da allora non ci sono state comunicazioni o annunci ufficiali riguardo essa, ma proprio nelle ultime ore è spuntato online un altro brevetto di Tencent riguardante un nuovo controller, con anche delle immagini annesse.

Tencent

A riportare la notizia è il noto analista di mercato Daniel Ahmad, sul proprio profilo ufficiale di Twitter, spiegando: “Tencent ha ottenuto quest’oggi un brevetto di design per un nuovo controller da gaming (CN306433411S), presentato originariamente il 17 novembre 2020. Sembra un crossover tra il controller Xbox ed il controller Playstation. Non ci sono stati annunci circa la vendita del prodotto o se verrà realizzato.

Come ha affermato anche Ahmad, il controller sembra una sorta di ibrido tra il controller di Xbox e quello di Playstation, con analogici asimmetrici, forma ed ergonomia simili a quelli della piattaforma console di Microsoft, mentre invece i tasti direzionali, il touchpad e i tasti back e start molto ispirati ai recenti controller di casa Sony.

Tencent

Come per ogni brevetto naturalmente non c’è la certezza riguardo la pubblicazione ufficiale di questo prodotto e se vedrà mai la luce un giorno, ma data la potenza globale che ha Tencent e le sue capacità ed esperienza in ambito videogiochi, grazie alla distribuzione di Nintendo Switch in Cina, ai titoli cross-platform in sviluppo e negli investimenti nel cloud e nelle case di sviluppo, non c’è sicuramente da stupirsi se un giorno, prima o poi, anche Tencent parteciperà attivamente nel mercato delle console, attraverso una propria piattaforma di videogiochi. L’azienda ha di recente anche rilasciato un set top box per il suo servizio di Cloud Gaming denominato “START“.