NOTIZIE

Steam Deck, Valve svela specifiche tecniche e prezzo delle tre versioni

La console approderà sul mercato in tre edizioni.

Nelle scorse ore Valve ha annunciato, totalmente a sorpresa la sua Steam Deck, console portatile che pare andare in competizione diretta con Nintendo Switch. In seguito all’annuncio ufficiale quindi Valve ha deciso di annunciare tante nuove informazioni su questa interessante console portatile pronta ad approdare sul mercato a fine anno.

Prima di tutto quindi l’azienda a cui dobbiamo Steam ha rivelato le specifiche tecniche completa di questa Steam Deck, svelando che l’APU è prodotta da AMD, con tanto di chip di ultima generazione con CPU Zen 2 e supporto alla tecnologia RDNA 2. La console sarà poi dotata di un touchscreen da 7 pollici, con un’interfaccia identica a quella di Steam.

Troviamo poi la presenza dei trackpad dedicati, necessari per gestire al meglio i giochi PC, con tanto di levette analogiche tradizionale e persino di un Giroscopio a sublimare il tutto. Steam Deck avrà poi una batteria incorporata da 40 Watt, con una durata fissata ad un minimo di due ore ed un massimo di circa 7-8 ore.

Ovviamente questa console portatile includerà una totale connettività Wireless grazie al Wi Fi e al Bluetooth integrato, funzioni queste che consentono inoltre di collegare i vari accessori come controller, cuffie, tastiera e mouse e via dicendo. SteamOS consente inoltre di accedere ad un efficiente sistema di sospensione/riavvio rapido della console. Infine sì, su questa console sarà possibile installare e utilizzare qualsiasi software PC.

Qui di seguito trovate invece le varie edizioni della console che saranno preordinabili a breve:

  • Steam Deck da 419 euro presenta una memoria interna di 64 GB eMMC, oltre ad una custodia dedicata
  • Steam Deck da 549 euro include invece una memoria interna di 256 GB SSD NVMe, il tutto arricchito anche da una custodia ed un bundle del profilo esclusivo della Comunità di Steam
  • Steam Deck da 679 euro presenta infine una memoria interna da 512 GB SSD NVMe, un vetro acidato antiriflesso definito di qualità superiore, una custodia esclusiva, un tema esclusivo per la tastiera virtuale ed infine il bundle del profilo esclusivo della Comunità di Steam.

La dock della nuova console Valve sarà acquistabile a parte nelle prossime settimane.