NOTIZIE

Steam Deck non riesce a far girare al momento Destiny 2, PUBG ed Apex Legends

Un software anti-cheat impedisce attualmente il loro corretto funzionamento.

Come certamente saprete già, nel corso del pomeriggio di ieri Valve ha deciso di rompere ogni tipo di indugio annunciando ufficialmente l’arrivo di Steam Deck, nuova console portatile che si pone il compito piuttosto arduo di andare a consegnare nelle mani dei videogiocatori l’intera line up di giochi disponibili sul celebre store PC che risponde ovviamente al nome di Steam.

Valve ha infatti precisato sul sito ufficiale della propria nuova console come questa nuova macchina supporterà proprio “tutti i giochi” disponibili attualmente sul proprio celebre store digitale per PC, ma in realtà le cose potrebbero essere un po’ differenti. Difatti Steam Deck è una console poggia le sue radici in un sistema operativo basato su Arch Linux, nello specifico lo SteamOS.

Questo sistema operativo non è compatibile con tutti i giochi disponibili su Windows 10, cosa per cui Valve è andata a sviluppare una funzionalità denominata Proton, proprio per andare a rendere compatibili sul proprio sistema operativo i titoli compatibili in modo nativo sul celeberrimo e diffusissimo Windows.

Ma qui potrebbero iniziare a sorgere dei problemi, difatti proprio in tal senso il noto portale online ProtonDB ha rivelato che la metà dei 10 giochi più popolari attualmente su Steam, quali tra gli altri citiamo Destiny 2, Apex Legends, PUBG e Rainbow Six Siege non funzioneranno su SteamOS. Questo perché si andrebbe a creare una sorta di collo di bottiglia con il software anti-cheat.

C’è però da fare un’ulteriore specificazione: difatti Valve ha già confermato ufficialmente che Steam Deck includerà una nuova versione di SteamOS 3.0 che sta “migliorando la compatibilità dei giochi di Proton, oltre al supporto per le soluzioni anti-cheat lavorando direttamente con i fornitori“. E proprio in tal senso Valve sta già iniziando a spedire ai vari team di sviluppo i dev kit della nuova console portatile, come dichiarato da loro stessi su Steamworks.

Proprio grazie a questa importante novità l’azienda a cui dobbiamo Half Life andrà a migliorare alcune feature di Steam Deck, incluso proprio il supporto a Proton:

Il mio gioco utilizza sistemi anti-cheat che non funzionano al momento con Proton. Come faccio con Steam Deck? Stiamo lavorando con BattlEye e EAC per ottenere il supporto per Proton prima del lancio.
Proton è il layer di compatibilità che consente ai giochi di Windows di venire eseguiti su Linux usando una versione modificata di Wine e una serie di implementazioni di API grafiche ad alte prestazioni.

Per cui sì, attualmente questi giochi non girano su Steam Deck ma l’azienda sopra di risolvere il tutto entro il lancio ufficiale in programma a Dicembre 2021.