NOTIZIE

Steam Deck in un mockup che omaggia l’Atari 2600

L'artista Dana Sibera mette a punto un lavoro eccellente!

Ieri pomeriggio Valve ha deciso alle 19:00 in punto di annunciare Steam Deck, nuova console portatile della compagnia a cui dobbiamo Portal ed Half Life, console portatile questa che si pone l’obiettivo di andare a consegnare nelle mani dei videogiocatori tutti i titoli provenienti dal mondo del gaming targato PC (o almeno una buona parte di essi).

Quindi sì, appena poco dopo questo annuncio ecco che in rete è già spuntata una versione alternativa della Steam Deck, versione questa in perfetto stile retrò con venature in legno che donano a questo prodotto uno stile inconfondibile, certamente d’altri tempi. Il tutto ricorda infatti fortemente gli splendidi pannelli in stile legno retrò simili all’Atari 2600.

A realizzare questo splendido prodotto è stata la collezionista nonché artista Mac, Dana Sibera, che ama realizzare e poi condividere sul web il proprio hardware retrò sui social media, fornendo nel caso di Steam Deck un elegante mockup di una versione retrò, caratterizzato da un design in legno scuro che non può che portare alla memoria il mai troppo rimpianto Atari 2600.

Il tutto è inoltre sublimato anche da uno schermo CRT vecchia scuola, con Sibera che ha quindi lavorato duramente per portare i suoi fan indietro nel tempo.

Vi ricordiamo inoltre che le spedizioni di Steam Deck inizieranno in quel del mese di dicembre 2021, con le prenotazioni che invece partono da oggi, venerdì 16 luglio, alle 10:00 PT/18:00 BST.

Vi ricordiamo infine come l’azienda a cui dobbiamo Steam abbia rivelato sempre nel corso della giornata di ieri le specifiche tecniche completa di questa Steam Deck, svelando che l’APU è prodotta da AMD, con tanto di chip di ultima generazione con CPU Zen 2 e supporto alla tecnologia RDNA 2. La console sarà poi dotata di un touchscreen da 7 pollici, con un’interfaccia identica a quella di Steam.