PC

Steam Deck è “una mossa straordinaria” per il CEO di Epic Games

Uno dei più grandi rivali di Steam è entusiasta del nuovo prodotto di Valve

Annunciato nella giornata di ieri, Steam Deck è la nuova console portatile di Valve. Una macchina dalle prestazioni non indifferenti che rende portatile l’intera libreria Steam.

Ciò che è anche interessante, tuttavia, è che puoi la si può utilizzare come un normale PC, se si preferisce. A differenza di Nintendo Switch, Steam Deck consentirà agli utenti di utilizzare praticamente tutto ciò che vogliono: se si vuole cancellare tutto e sostituire il sistema operativo di Steam con Windows, beh, si può. Le prestazioni potrebbero non essere eccezionali, dal momento che la nuova versione di SteamOS è ottimizzata per l’hardware di Steam Deck, ma comunque c’è la possibilità di farlo.

steam-deck

Ma dove le cose si fanno davvero interessanti è la sua capacità di gestire anche altri store di videogiochi, come l’Epic Games Store o GOG. La pagina dell’hardware di Steam Deck lo ha esposto chiaramente: “Naviga sul Web, guarda video in streaming, fai le tue normali attività di produttività, installa altri store, qualunque cosa”

Questo approccio ha dato una grande impressione positiva al CEO di Epic Games Tim Sweeney, che ha espresso il suo entusiasmo nei confronti del dispositivo su Twitter:

“Incredibile mossa di Valve! Un ibrido portatile PC/console che esegue il fork SteamOS di Arch Linux, ed è una piattaforma aperta in cui gli utenti sono liberi di installare software di loro scelta, inclusi Windows e altri store”

L’elogio di Sweeney a Valve potrebbe sembrare un po’ strano. Epic infatti ha lavorato duramente negli ultimi anni per abbattere il dominio quasi assoluto di Steam sul mercato dei giochi per PC.

Inoltre, da molto tempo a questa parte, Epic Games è coinvolta in cause legali contro Apple e Google. La causa riguarda il controllo monopolistico delle società sui software installati sulle loro piattaforme mobile. L’approccio “aperto” di Steam potrebbe persino venir usato come esempio per rafforzare il caso di Epic in ulteriori cause legali.