Game Experience
LIVE

Sony e Honda collaborano per portare PS5 sulle future auto elettriche

Il futuro della guida secondo Honda e Sony

Le auto elettriche Honda guardano al futuro e sembrano intenzionate a percorrere un sentiero già intrapreso da Tesla, quello del gaming a bordo. A settembre è nata così una joint-venture con Sony nell’ottica di una collaborazione tra le due compagnie giapponesi per la produzione di automobili con sistemi di intrattenimento basati su film, musica e videogiochi PlayStation 5.

Honda: le auto del futuro integreranno una PS5

La notizia non è una semplice voce infondata, ma nasce dalle parole di Izumi Kawanishi di Sony. L’intervista è stata rilasciata al Financial Times, quindi non all’ultimo dei giornali locali, e riporta esattamente la volontà del colosso dell’intrattenimento nipponico di estendere la portata della sua console next-gen anche all’interno degli abitacoli delle future auto elettriche Honda.

honda ps5

Al momento, a dire il vero, non ci sono dettagli specifici sul metodo di integrazione del sistema da gioco nelle auto, sulle tempistiche e sulle modalità di fruizione da parte dei passeggeri. Quello che è ben chiaro, però, è l’obiettivo di Sony e Honda di far avanzare il terreno di scontro con la concorrenza di Tesla anche su questa particolare nicchia di servizi automobilistici. In ogni caso, Kawanishi ha assicurato che il progetto è tecnologicamente realizzabile, il che lascia aperto un punto di domanda legato unicamente ai costi e ai conseguenti prezzi di vendita.

Sony ha contenuti, servizi e tecnologie d’intrattenimento che contano molto per le persone“, ha detto testualmente Kawanishi. “Vogliamo adattare questi asset alla divisione mobilità e questa è una nostra forza contro Tesla.La compagnia di Elon Musk, per chi non lo ricordasse, è stata pioniera in questo campo, con l’introduzione sui suoi veicoli di videogiochi non certo da sottovalutare cone CupHead e Cyberpunk 2077.

A dare peso al progetto è la nascita della nuova joint-venture Sony-Honda Mobility, al momento non operativa e ricca di progetti più che di prodotti, ma comunque intenzionata ad aprire una nuova porta sul futuro dell’intrattenimento. Il presidente della nuova realtà è Yasuhide Mizuno, che ha dato qualche riferimento temporale. La prima auto elettrica Sony-Honda dovrebbe infatti arrivare sul mercato statunitense nel 2025. “Per poter godere dello spazio all’interno della propria auto, c’è bisogno di renderlo uno spazio in cui non è necessario guidare“, ha spiegato Mizuno. “La soluzione è la guida autonoma.

Una tecnologia che sarebbe un significato ancor più importante a un’eventuale PlayStation 5 integrata, considerato che a quel punto anche lo stesso ex-autista potrebbe dedicarsi ad altro mentre viene trasportato a destinazione. Stiamo parlando solo di fantascienza?

honda ps5

Articoli correlati

Jury Livorati

Jury Livorati

Sono un eterno bambino e vivo diviso tra tre grandi passioni: la scrittura, i videogiochi e la cucina. Autore di diversi romanzi, ho trovato la giusta fusione tra scrittura e gaming nell'attività di collaborazione con siti dedicati ai videogames. Non sopporto la console war e il clickbait selvaggio, adoro i giochi a forte componente emozionale e gli indie.

Condividi