NOTIZIE

Tesla Model S Plaid fa girare Cyberpunk 2077 come su PS5, secondo Elon Musk

La nuova auto proporrà un'esperienza gaming di primo livello.

Come vi abbiamo riportato prontamente nei giorni scorsi, Elon Musk ha rivelato come le nuove auto Tesla sono dotate del nuovo sistema di infotainment Tesla, costituito da un processore AMD Ryzen con la propria scheda grafica integrata abbinata ad una GPU AMD RDNA 2, così da permettere a chi le possiede di potersi gustare direttamente nella loro futuristica vettura The Witcher 3: Wild HuntCyberpunk 2077 e più in generale qualsiasi gioco di nuova generazione.

L’annuncio di cui sopra è avvenuto nel corso del nuovo keynote di AMD al Computex 2021, dove il celebre multimiliardario ha rivelato come questo nuovo sistema sarebbe stato integrato nella Tesla Model S e X. In queste ore però il buon Elon Musk ha affermato che queste nuove auto potranno offrire delle performance su Cyberpunk in linea con quanto proposto da PlayStation 5.

Eccovi le sue dichiarazioni:

“Non c’è mai stata un’automobila dotata di questo stato dell’arte in termini di tecnologia computazionale. Queste sono performance al livello di PlayStation 5, sì può far funzionare Cyberpunk con un frame-rate piuttosto alto e può far andare giochi molto avanzati a 60 fps. Se pensate al futuro, quando le auto andranno nella maggior parte del tempo in modalità autopilota o con guida autonoma, allora l’intrattenimento diventerà sempre più importante”.

Entrando nel dettaglio della questione, da quanto abbiamo appreso nelle scorse settimane questo chip Radeon 6600M viene fornito con 28CU e 1792 unità shader, per una potenza stimata in 10 teraflops, rispetto alle 36CU e circa 2304 unità shader del valore stimato della GPU RDNA 2 inclusa nella PlayStation 5 di Sony Interactive Entertainment. Il minor numero di core che compongono la GPU suggeriscono che dovremmo aspettarci delle prestazioni leggermente inferiori su una Tesla rispetto a quelle offerte dalla nuova console del colosso giapponese. (La Radeon 6700M/Navi 22 di fascia alta offre lo stesso numero di CU della PS5) La GPU di Xbox Series X offre invece addirittura ben 12 teraflop.

Vi ricordiamo infine che queste auto sportive hanno un costo di circa $80.000, con le consegne del Model S Plaid, che include il nuovo sistema di AMD, che partiranno il 10 giugno.