NOTIZIE

Resident Evil Village sarà censurato in Giappone per il CERO

Capcom rilascerà due versioni del gioco nel Paese del Sol Levante.

Capcom ha confermato che la versione giapponese di Resident Evil Village sarà diversa dalle versioni globali per conformarsi alle linee guida stabilite dal CERO (Computer Entertainment Rating Organization) del Giappone.

Nella pagina di supporto FAQ giapponese ufficiale del gioco, la casa di sviluppo ha scritto che non ci saranno decapitazioni, ci sarà meno sangue e nessun’altra scena proibita dal CERO, con Capcom che non ha voluto approfondire su quest’ultimo aspetto, sono comunque aspetti che saranno presenti nelle altre versioni globali del gioco.

In Giappone, Capcom rilascerà due versioni di Resident Evil Village: una versione classificata D per i giocatori da 17 anni in su ed una invece, classificata Z per soli adulti, da 18 anni in su. Le modifiche citate precedentemente si applicheranno ad entrambe le versioni. Capcom ha spiegato come i contenuti proibiti dal CERO, non possano essere inclusi nel gioco indipendentemente dal tipo di classificazione, ma che comunque non ci saranno differenze di contenuto effettive tra la versione giapponese e le altri globali.

Resident Evil Village

Queste restrizioni non sono ovviamente nulla di nuovo all’interno di questi tipi di videogiochi, ad esempio, in passato, sono state adottate le stesse modifiche ad Until Dawn, con Supermassive Games che ha dovuto rimuovere le decapitazioni e ridurre la quantità di sangue presente in gioco per poterlo classificare e dunque metterlo in vendita sul mercato giapponese.

Sono tutte modifiche che comunque non verranno introdotte nella nostra versione italiana del gioco, ma sarà interessante capire quanto sarà censurata la versione giapponese all’uscita, e soprattutto quali saranno queste scene proibite dal CERO che non saranno presenti in Giappone. Di recente, invece, il director del gioco ha affermato che si avvicinerà di più all’horror puro rispetto i capitoli precedenti.

Per voi che tipo di scene proibite verranno censurate in Giappone? Fateci sapere la vostra nella sezione dedicata ai commenti.

resident evil

Resident Evil Village sarà disponibile su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S il 7 maggio 2021 e presenterà sia una modalità giocatore singolo che una modalità multigiocatore che verrà aggiunta successivamente in modo gratuito.