PC

Steam: Sondaggio hardware e software di febbraio 2021, Oculus Quest 2 è il VR più popolare

Il nuovo VR di Oculus disponibile dall'ottobre scorso è già il più popolare su Steam.

Come ogni mese, Steam ha pubblicato un sondaggio generale dell’utilizzo delle componenti hardware e software all’interno della propria piattaforma, si tratta di un sondaggio opzionale ed anonimo per tutti gli utenti, ma è molto importante per la piattaforma in quanto li aiuta a decidere su quali tecnologie concentrarsi ed offrire prodotti.

Steam

Uno dei dati più notevoli, è sicuramente il fatto che l’Oculus Quest 2, disponibile dal 13 ottobre scorso, è già il VR più popolare su Steam, come previsto da SuperData, ottenendo una quota del 22.91% sul totale, con un 5.52% di utilizzo in più rispetto al mese di gennaio. Segue l’Oculus Rift S che scende dunque alla seconda posizione dei VR più utilizzati, poco dietro al 21.58%, con l’Oculus Quest originale che vede un calo del 1.58% che immaginiamo sia dovuto anche alla popolarità acquisita dal suo successore.

Oculus Quest 2

Per quanto riguarda invece tutti gli altri aspetti del sondaggio, oltre ad invitarvi a controllare nel dettaglio la pagina Steam, vi segnaliamo alcuni dei dati più importanti in particolare.

L’utenza Steam continua a prediligere con una certa importanza un sistema RAM da 16 GB, con un 44.63% ed un trend in crescita, rispetto ad uno da 8 GB, con il 27.67% totale. Domina naturalmente NVIDIA nell’utilizzo delle schede grafiche, con un 74.4% totale e con la sua GeForce GTX 1060 che resta la più utilizzata su Steam per il 9.19%. Per trovare la prima scheda grafica non-NVIDIA bisogna scendere all’undicesima posizione, con l’AMD Radeon RX 580, utilizzata dal 2.03% dell’utenza.

Insomma, nulla di troppo diverso dai mesi scorsi, il mercato sembra ormai essersi stabilizzato, con gli utenti che sanno dove andare a parare per ogni singolo aspetto del proprio PC in base ai requisiti generali di sistema nei giochi odierni per avere un’esperienza ottimale. Degno di nota come detto l’incremento dell’utilizzo dell’Oculus Quest 2 e dei dispositivi VR in generale, specialmente negli ultimi mesi.

steam wallpaper 2

Cosa ne pensate di questo aggiornamento del sondaggio mensile pubblicato da Steam? Anche voi state utilizzando l’Oculus Quest 2? Fatecelo sapere nei commenti.