Game Experience
LIVE

I fan sono stanchi, quanti giocano ancora ad Halo Infinite?

La situazione è veramente drammatica, soprattutto considerando la natura free-to-play e live-service del gioco.

Finalmente una piccola patch di ottimizzazione è stata resa disponibile su Halo Infinite, mentre una modalità in stile battle royale sembra essere trapelata in rete da poche ore.

Tuttavia, veri e propri contenuti necessari per un titolo live-service come questo non si vedono ancora e i fan della serie hanno letteralmente perso la pazienza e il gioco ha chiaramente visto un calo di utenza nel corso di questi mesi.

Ma quali sono veramente i numeri di Halo Infinite in termini di giocatori attivi dal lancio avvenuto a fine 2021 fino ad oggi? Per trovare una risposta più o meno parziale a questo quesito possiamo dirigerci direttamente al portale SteamCharts e dare un’occhiata ai suoi dati e grafici.

Quanta gente sta giocando ancora su Halo Infinite ad aprile 2022?

Stando ai dati registrati da SteamCharts, lo sparatutto in prima persona di 343 Industries ha visto la propria base di utenti calare vertiginosamente mese dopo mese, sin da novembre 2021, addirittura del 50% ogni mese.

halo infinite

Quando il gioco è uscito (ricordiamo in versione free-to-play) sono stati registrati una media di 102.000 utenti all’interno del gioco; questi si sono dimezzati ogni mese fino ad arrivare a oggi. Nel corso degli ultimi 30 giorni, il numero medio di giocatori è sceso quindi fino a 6.000.

Tuttavia, questi numeri rappresentano soltanto la base di utenza della piattaforma PC Steam, lasciando fuori quindi i giocatori di PC Windows Store, Xbox One, Xbox Series X|S e xCloud. Si tratta comunque di numeri significativi che mettono in evidenza un drastico calo di giocatori al pari di una vera e propria emergenza, per cui gli sviluppatori devono trovare una soluzione al più presto.

Nonostante questi cali drammatici di giocatori sui server di Halo Infinite la situazione sembra essere migliore, seppur leggermente, di quella in cui si trova Battlefield 2042, il grande flop di EA DICE ed Electronic Arts. Lo sparatutto in prima persona di EA ormai registra addirittura meno di 2.000 giocatori in media.

Inutile sperare che l’arrivo della Forgia possa aiutare nel breve o medio periodo, in quanto è stata ufficialmente rinviata alla Stagione 3 di Halo Infinite. Anche la modalità co-op per la campagna arriverà soltanto dopo l’arrivo della prossima stagione di gioco, per cui gli sviluppatori devono introdurre al più presto mappe, modalità ed eventi.

immagine
Halo-Infinite

Lo studio di sviluppo ha anche confermato l’arrivo di contenuti tratti dalla serie televisiva di Halo, ma nessuna data è stata rivelata per il momento.

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi