NOTIZIE

PS5 e Xbox Series X|S battono Nintendo Switch in UK per la prima volta

Ottimo segno per i miglioramenti del rifornimento scorte!

Come abbiamo segnalato varie volte, PS5 e Xbox Series X|S sono da mesi in carenza di scorte e in una filiera produttiva decisamente lenta, per via della carenza mondiale di semiconduttori necessari per la realizzazione di prodotti di elettronica come anche automobili, smartphone ed elettrodomestici vari.

Questo problema del reperire semiconduttori deriva in modo particolare dalla pandemia da COVID-19 e dal sistema di produzione ormai antiquato, come anche dall’impreparazione logistica di alcuni produttori. A questo, bisogna anche aggiungere l’accaparramento sfrenato di migliaia di console da parte di gruppi organizzati di bagarini.

Comunque sia, un miglioramento della situazione sembra essersi verificato nel Regno Unito, probabilmente per via di un miglior rifornimento di scorte da parte sia di Sony che di Microsoft. PS5 e Xbox Series X|S hanno infatti battuto per la prima volta Nintendo Switch in quanto a vendite.

next-gen-ps5-xbox-series

La console portatile di Nintendo regnava da mesi incontrastata, vendendo addirittura più di tutta la concorrenza messa insieme. Ma ora il rifornimento di PlayStation 5 e Series X|S sembra aver cambiato il trend, almeno per quanto riguarda il mese scorso.

A riportare questo dato è stato il capo di Games Industry, ossia Christopher Dring, il quale ha rivelato che proprio per questo motivo Switch si trova ora in terza posizione in quanto a vendite nel Regno Unito, quindi dopo le console next-gen di Sony e Microsoft.

Il giornalista e analista ha poi dichiarato che nel corso della settimana arriverà un’analisi completa sui dati di GfK, come potete leggere anche voi nel tweet riportato esattamente qui sotto.

“È stato un buon mese per il rifornimento di scorte di PS5 e Xbox Series X|S, lo scorso mese in UK. Come risultato, Nintendo Switch è stata in terza posizione per la prima volta per quanto riguarda le vendite. Tutte e tre le piattaforme continua a registrati buoni risultati. Analisi completa sui dati GfK sarà online questa settimana.”

Si tratta forse di un buon segno per quanto riguarda possibili miglioramenti nella produzione di console next gen?