Game Experience
LIVE

Nintendo Switch: in UK da sola vende più di tutta la concorrenza

Numeri impressionanti su uno dei mercati più importanti d'Europa

Nintendo Switch è la console che con più forza va dominando il mercato dei videogiochi negli ultimi tempi. Sono pochi i mercati ove la console ibrida della casa di Kyoto non figura sul podio delle vendite, spesso alla guida, e guardando all’Europa è presente un mercato, uno dei più importanti del Vecchio Mondo, in cui Nintendo Switch sta conoscendo un successo senza pari: il mercato del Regno Unito.

Nintendo Switch

Le analisi compiute da Gfk e GSD sui dati delle vendite del 2020 nel Regno Unito lasciano trapelare un dettaglio curioso: Nintendo Switch ha venduto, da sola, più di quanto non abbiano venduto PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S messe assieme. Ciò non significa che Nintendo sia andata bene e la concorrenza male, al contrario. I dati mostrano come tutte le piattaforme abbiano conosciuto una crescita delle vendite anno su anno.

PlayStation 4 e PlayStation 5 hanno venduto 900.000 console nel 2020 in UK, contro le 700.000 unità piazzate da Sony nel 2019, mentre le console di casa Microsoft, sia next che old-gen, hanno venduto 600.000 unità a fronte delle 500.000 dell’anno prima. Ciò rende ancor più grande il successo di Nintendo Switch, che si attesta prima con oltre 1.5 milioni di unità piazzate, un valore in netto aumento rispetto al singolo milione di unità piazzate nel 2019.

next-gen

La sola next-gen, nel 2020, ha visto piazzate ben 760.000 unità, pari a tutte le scorte di PlayStation 5 e Xbox Series X|S disponibili sul mercato allora. La sola PlayStation 5 ha generato per Sony guadagni pari a 221.5 milioni di euro, mentre Xbox Series X|S ha generato introiti per 136.8 milioni. Anche in questo confronto, Nintendo Switch domina con un guadagno totale complessivo di 426 milioni di euro. Viene però da domandarsi come sarebbe andata con una maggiore disponibilità di console next-gen in quei mesi subito successivi al lancio. D’altro canto, la stessa Nintendo Switch conobbe alcune problematiche di scorte in UK, il che significa che anche il suo ammontare di vendite avrebbe potuto essere superiore.

Fonte: GamingBolt

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi