NOTIZIE

PS5 è stata la console più venduta a giugno 2021 in UK, Xbox Series X|S al secondo posto

Switch si posiziona al terzo posto.

Secondo gli ultimi dati condivisi in queste ore da GfK, in quel del Regno Unito nel mese di Giugno 2021 sono state vendute oltre 183.000 console, con PS5 che è risultata essere la console più venduta, anche se le scorte sono state leggermente inferiori rispetto al precedente periodo di quattro settimane.

Xbox Series S/X sono state le seconde console più vendute in questo periodo di tempo, terminato nello specifico il 3 luglio 2021, seguite poi da Nintendo Switch. Le macchine di Nintendo e Xbox hanno venduto entrambe meglio a giugno rispetto a quanto sono state capace di ottenere nel corso del mese di maggio 2021.

Per i primi sei mesi dell’anno, le console da gaming in quel del Regno Unito hanno superato gli 1,1 milioni di vendite, segnando in questo modo nientemeno che un aumento del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Riguardo i giochi invece i dati GSD mostrano che nel Regno Unito nel mese di giugno sono stati venduti 2,5 milioni di giochi digitali e fisici.

Si tratta di un calo del 29,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma in tal senso c’è da fare una specificazione: il mese di Giugno 2020 godette di vendite maggiorate a causa dei vari lockdown imposti a causa del COVID-19, oltre alla grande uscita dell’esclusiva PlayStation 4 che risponde al nome di The Last of Us: Parte II.

I giochi digitali hanno raggiunto gli 1,62 milioni dei giochi venduti il ​​mese scorso, con un calo del 31,4% su base annua. La vendita al dettaglio in formato fisico ha invece raggiunto vendite per 876.000 copie, con un calo del 26,4%. Nintendo è stato il publisher di maggior successo per quanto riguarda giochi fisici a giugno, mentre Ubisoft è stato il più grande publisher nel mercato digitale.

Sony ha invece avuto il più grande nuovo gioco del mese: ovviamente Ratchet & Clank: Rift Apart per PlayStation 5, seguito da Nintendo con Mario Golf: Super Rush su Switch. FIFA 21 è stato invece il gioco più venduto a giugno 2021.

In totale, secondo Gfk, a luglio sono stati venduti 731.879 accessori. Si tratta di un aumento del 19% rispetto al mese precedente, ma in calo del 19,6% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il DualSense bianco resta l’accessorio più venduto. Il controller ufficiale PS5 è stato affiancato questo mese da due nuove varianti di colore: la versione Midnight Black ha debuttato alla seconda posizione, mentre l’edizione Cosmic Red si è posizionata alla quarta posizione.