Game Experience
LIVE

PlayStation 5: Sony lascia indietro il Giappone nonostante il successo mondiale

La compagnia avrebbe rifornito il Giappone di veramente poche unità hardware rispetto a quanto fatto in passato.

PlayStation 5 ha venduto ben 3,4 milioni di unità nel primo mese di uscita, diventando così la piattaforma PlayStation dal lancio migliore di sempre in tutto il mondo e la console in generale dal lancio migliore negli USA.

Le azioni di Sony, inoltre, sarebbero alte come mai da 20 anni. Si tratta di un lancio dal grande successo per la console next-gen nipponica, eppure in Giappone i dati sembrano un po’ striminziti.

Sono stati infatti resi pubblici alcuni dati relativi al lancio di PS5 nel Paese del Sol Levante, che secondo Famitsu riguarderebbero soltanto 118.085 unità venduta nella settimana tra il 9 e il 15 novembre. Tra l’altro, un solo videogioco targato PS5 sarebbe entrato nella Top 10 dei titoli più venduti di quella stessa settimana, ossia Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, con 18.640 copie vendute.

In aggiunta questi dati, Hideki Yasuda di Ace Economic Research ha svelato che PS5 avrebbe venduto poi 240.000 unità nelle prime sei settimane dal lancio, sempre parlando di territorio giapponese. Questo sarebbe un risultato minore rispetto a tutte le console PlayStation nello stesso periodo di tempo, tranne PSP.

Ribadendo che tutte le unità prodotte sono state distribuite e vendute, sembra che Sony abbia voluto puntare maggiormente al mercato di certi paesi stranieri, non fidandosi delle capacità del Giappone di assorbire l’offerta del prodotto.

L’analisi di Ace Economic Reasearch ha proprio spiegato questa cosa, cioè che la compagnia giapponese non starebbe prendendo sul serio il Giappone, suo paese natale ed elemento identitario fondamentale della piattaforma e dell’ecosistema che le ruota attorno.

Magari la situazione potrà risolversi in futuro con un aumento della produzione e della distribuzione delle console in terra giapponese, ma se ciò non dovesse verificarsi allora si dovrebbe constatare un cambio di piani generale da parte Sony, sempre più tendente al mercato estero che a quello interno, almeno per quanto riguarda l’hardware.

Che ne pensate?

PlayStation 5

Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche ufficiali del controller DualSense:

  • Feedback Aptico
  • Grilletti Adattivi del DualSense
  • Microfono integrato
  • Ingresso Jack per le cuffie
  • Batteria interna ricaricabile del DualSense (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4

A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PlayStation 5 è disponibile dal 19 novembre, mentre invece non si ancora nulla di ufficiale su PlayStation VR 2!

Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console.

Specifiche di PlayStation 5:

ComponentSpecification
CPU8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency)
GPU10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency)
GPU ArchitectureCustom RDNA 2
Memory/Interface16GB GDDR6/256-bit
Memory Bandwidth448GB/s
Internal StorageCustom 825GB SSD
IO Throughput5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
Expandable StorageNVMe SSD Slot
External StorageUSB HDD Support
Optical Drive (optional)4K UHD Blu-ray Drive

Giochi straordinari su PlayStation 5

Lasciati stupire da una grafica incredibile e scopri le nuove funzionalità di PS5 e del DualSense.

Ray tracing

Lasciati coinvolgere da mondi con un livello di realismo senza precedenti grazie ai raggi di luce simulati singolarmente, così da creare ombre e riflessi realistici nei giochi per PS5™ supportati.

Esperienza di gioco su TV 4K

Divertiti con i tuoi giochi preferiti per PS5™ sul tuo fantastico TV 4K, con tutte le feature del DualSense ad arricchire l’esperienza di gioco.

Fino a 120 fps con output a 120 Hz su PlayStation 5

Divertiti con un’azione di gioco fluida e scorrevole grazie alla frequenza fotogrammi elevata fino a 120 fps per i giochi compatibili, con supporto per output a 120 Hz sui display 4K.

Tecnologia HDR

Con un TV HDR, i giochi per PS5™ supportati offrono una gamma di colori incredibilmente intensa e realistica.

Output 8K

Le console PS5™ supportano l’output 8K, così puoi riprodurre i giochi su display con risoluzione 4320p.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi