NOTIZIE

DualSense: tutte le informazioni sul nuovo pad PlayStation 5

Meno di un giorno fa, Sony ha presentato a sorpresa il nuovo Dualsense, pad ufficiale per PlayStation 5. La nuova idea di controller proposta da Sony andrà a sostituire l’ormai “classico” dualshock, protagonista di PlayStation fin dal tempo della prima console casalinga.

DualSense
DualSense

Dalle forme eleganti e futuristiche, il nuovo pad PlayStation 5 ha diverse similitudini funzionali con il pad PlayStation 4, nonostante differisca in design in modo abbastanza “marcato” rispetto al suo predecessore.

Nelle scorse ore, a questo proposito i ragazzi di playstationing hanno voluto comparare l’attuale pad PlayStation 4 con quello presentato poche ore fa, attraverso le immagini molto interessanti che di seguito vi riportiamo:

Come potete notare, il nuovo Dualsense si presenta leggermente più “possente” del Dualshock 4, con forme più piene ed un impugnatura più ergonomica. Il D-Pad ed i quattro tasti triangolo, croce, cerchio e quadrato appaiono ora trasparenti, almeno per quanto riguarda la colorazione presentata. Aggiunta una lightbar luminosa a filo del touch-pad che dona un tocco “di classe” in più al nuovo controller PlayStation.

Il touch-pad meno squadrato ed una lieve inclinazione verso l’esterno dei tasti “options” e “share” (che cambiano denominazione, con Share che diventa Create) proiettano il pad PS5 verso un design futuristico, nonostante Sony abbia deciso di mantenere l’iconica simmetria delle levette analogiche, storicamente tasto dolente dei pad del gigante asiatico.

Accantonate le uguaglianze del design che in definitiva, nonostante la dimensione leggermente più “ingombrante” rispetto a Dualshock 4, vedono Dualsense decisamente più comodo da maneggiare, passiamo ora alle caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche:

Partendo dal presupposto che attualmente Sony non ha ancora parlato nel dettaglio delle caratteristiche tecniche di Dualsense, di seguito vi elenchiamo quelle che a grandi linee sono state già presentate:

  • Feedback Aptico
  • Grilletti Adattivi
  • Microfono integrato
  • Ingresso Jack per le cuffie
  • Batteria interna ricaricabile (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4

Per quanto riguarda il peso del controller, Sony non ha ancor dichiarato nulla a riguardo. Probabilmente date le dimensioni, il peso sarà in linea se non leggermente superiore con quello del controller PlayStation 4.

Riguardo le possibili varianti nella colorazione anche qui Sony non ha ancora detto nulla. Vi riportiamo però alcune idee fan made che nelle scorse ore sono rimbalzate sul web, insieme ad un pizzico di ironia di chi trova bizzarramente molto simile il nuovo pad PlayStation rispetto a quello Xbox:

https://twitter.com/Bosslogic/status/1247759308852359168?s=20
https://twitter.com/iKennyHD_YT/status/1247631339442122753?s=20
https://twitter.com/NextGamer1981/status/1247666394554081280?s=20
https://twitter.com/HugoFerreira_11/status/1247623528536555520?s=20
https://twitter.com/ZachhMUFC/status/1247633258134867968?s=20

Cosa ne pensate? A voi piace il nuovo Dualsense per PlayStation 5? Fatecelo sapere nei commenti!

Game-eXperience vi ricorda infine di rimanere in casa rispettando le disposizioni imposte dal nuovo Decreto Legge governativo, augurandovi una serena quarantena da veri gamer!

Contiamo sull’aiuto di tutti. Fate anche voi una piccola donazione alla CROCE ROSSA ITALIANA tramite questo link. Donazione minima 1€ anche tramite PayPal. https://tiltify.com/@gamexperience/gamexperience

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-eXperience.it è qui per voi!