Game Experience
LIVE

PlayStation 5, il DualSense genererà delle vibrazioni tramite i suoni in game

Sony rivela la tecnologia sul feedback atipico generato tramite il suono sul DualSense di PlayStation 5.

Gli sviluppatori che cercheranno un modo semplice per implementare il feedback aptico nei loro giochi per PlayStation 5 saranno in grado di utilizzare una nuova tecnologia che utilizza gli effetti sonori dei giochi per generare la vibrazione all’interno del controller DualSense.

PlayStation 5, rivelato ufficialmente il controller wireless, si chiama  DualSense, ecco le prime immagini - GamingTalker

Infatti, Sony ha spiegato che mira a “ridurre il carico” per alcuni team fornendo soluzioni semplici che utilizzano l’hardware della console, per migliorare le sensazioni di gioco facilmente.

Abbiamo creato un ambiente di progettazione per quanto riguarda la vibrazione che chiunque sarà in grado di utilizzare.”

In questo modo, non solo abbiamo sviluppato uno strumento che consente ai creatori di giochi di progettare un tipo di vibrazione naturale e confortevole in meno passaggi, ma abbiamo anche creato un metodo per generare modelli di vibrazione quasi automaticamente utilizzando gli effetti sonori di un gioco“.

In teoria, questo significa che suoni forti come le esplosioni fornirebbero un feedback aptico più marcato, mentre i suoni più deboli come l’acqua increspata sarebbero molto più delicati. Ad ogni modo, per capire pienamente le funzionalità del DualSense, bisognerà aspettare quando la console sarà disponibile per tutti i giocatori.

Sony sta puntando molto sulle sensazioni di gioco con PlayStation 5, cosa che se realmente così, potrebbe proiettarci in una nuova concezione di gioco.

Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche del controller DualSense presentate ufficialmente:

  • Feedback Aptico
  • Grilletti Adattivi del DualSense
  • Microfono integrato
  • Ingresso Jack per le cuffie
  • Batteria interna ricaricabile del DualSense (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4

A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PlayStation 5 sarà disponibile a fine anno, con la data di lancio ufficiale però ancora avvolta nel mistero!

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Fonte: Pushsquare

Articoli correlati

Andrea Di Palma

Andrea Di Palma

Gamer nato con un gameboy in mano, appassionato di ogni console dal 1994

Condividi