Game Experience
LIVE

Microsoft introduce l’accesso all’account senza password, ecco come funziona

Il colosso di Redmond ha introdotto un nuovo e più sicuro metodo per accedere ai propri servizi. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Microsoft ha da poco deciso di dare la scelta ai propri utenti per poter evitare l’utilizzo di password nell’accedere ai propri account, anche se attualmente si tratta di un’opzione di accesso non obbligatoria.

In questo modo, il colosso di Redmond mette in atto una nuova procedura per rendere più sicuro e in teoria più semplice l’utilizzo dei servizi Microsoft su dispositivi Windows, console Xbox e di tutto quello che a loro è collegato in un modo o nell’altro.

Già da ieri questa opzione di log-in è disponibile e richiede l’utilizzo obbligatorio di un altro dispositivo per poter garantire l’accesso sicuro, che può essere l’applicazione Microsoft Authenticator, Windows Hello, codici inviati per SMS al cellulare e anche chiavi di sicurezza in fisico.

Sarà comunque necessaria l’app chiamata Microsoft Authenticator installata o su Android o su iOS, per poi collegarla al nostro account Microsoft, preferibilmente attivando la verifica a due passaggi.

microsoft

Una volta fatto questo, sarà necessario dirigersi alle opzioni di sicurezza di tipo avanzato del proprio account Microsoft e abilitare la funzionalità chiamata “Account senza password” selezionando l’azione “Attiva“.

A questo punto, potete usare uno qualsiasi dei metodi che abbiamo citato poc’anzi per connettervi al vostro account. Potete stare tranquilli che una volta provato questo procedimento sarà possibile tornare indietro e riattivare invece l’utilizzo classico della password, nel caso non vi piacesse come metodo.

La compagnia americana ha confermato che questo procedimento dovrebbe rendere i vostri account più sicuri, anche perché impedirebbe il furto stesso della password. Stando a quanto rivelato da Microsoft, di furti di password tramite phishing o metodi simili ne avvengono 579 al secondo, in media.

Microsoft Authenticator screen showing the option to go passwordless.
Microsoft Authenticator screen showing password has been successfully removed.

A voi sembra un metodo comodo e sicuro? Sicuramente è più sicuro, ma sarà veramente più comodo?

Fonte: microsoft.com

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi