Game Experience
LIVE

Il Metaverso è costato 1.2 miliardi di dollari ma conta solo una manciata di utenti attivi

Siamo soli nel Metaverso? La risposta è no, ma i numeri non sono altissimi.

Secondo un’analisi condotta da DappRadar, Decentraland conta ben trentotto utenti attivi nell’arco di 24 ore, mentre The Sandbox arriva fino a 522 nello stesso momento.

È importante chiarire che per utenti attivi, DappRadar, piattaforma che offre servizi di analitica, conta soltanto coloro che entrano nelle rispettive piattaforme per fare un acquisito con la rispettiva cryptovaluta, quale Mana o Sand. Dunque tutti quelli che effettuano l’accesso e interagiscono con gli altri utenti, non vengono presi in considerazione.

Parlando di numeri un po’ più elevati, il massimo di profili attivi per entrambe le piattaforme sale a 675 per Decentraland e 4,503 per Sandbox. All’analisi diffusa da DappRadar risponde Sam Hamilton, direttore creativo di Decentraland, spiegando che la piattaforma non tiene traccia degli utenti effettivi, ma soltanto di quelli che usufruiscono dei token. Hamilton ha avuto modo di parlarne durante una chiacchierata con CoinDesk, spiegando che il progetto ha contato in media fino a 8.000 utenti connessi ogni giorno. Nonostante tutto, non ha specificato cosa intenda per “utenti attivi”.

metaverso

Quali sarebbero dunque i numeri reali che si celano dietro il Metaverso?

A inizio ottobre, tramite l’account ufficiale di Decentraland, sono stati diffusi i dati “reali” degli utenti attivi per fare chiarezza alla luce delle informazioni errate che circolano in rete riguardanti il Metaverso.

Ultimamente sono state messe in circolazione diverse disinformazioni, soprattutto riguardanti i numeri dei nostri utenti attivi. Alcuni siti web tracciano solo le persone che interagiscono con transazioni specifiche, ma riportarli come gli unici utenti attivi è errato.

Diamo un occhiata ai dati di settembre:
56,697 persone attive mensilmente
1,074 utenti che hanno interagito con contratti smart
1,732 persone hanno creato emoji
6,315 dispositivi indossabili venduti
300 creatori di contenuti hanno ricevuto royalties
161 persone hanno creato eventi
148 proposte DAO



Lo stesso discorso è stato ripreso poi da The Sandbox, criticando aspramente il metodo di tracciamento degli utenti di DappRadar.


Un utente attivo è una persona che rimane connessa per un determinato periodo di tempo. Un utente giornaliero attivo è uno che si connette almeno una volta al giorno. Immaginate se si tenesse traccia solo dei paganti in un centro commerciale. Ciò non significa che tanti altri non stiano passando comunque di la.

Nonostante tutto, sia Sandbox che Decentraland sono state valutate per ben 1.3 miliardi di dollari e, mentre alcuni imprenditori continuano a investire nel Metaverso, altri come ad esempio il CEO di Apple Tim Cook non sono ancora convinti del progetto, affermando che la persona media non sappia definirne neanche il concetto stesso di Metaverso.

Metaverso

Articoli correlati

Condividi