Game Experience
LIVE

Il sub-reddit di Battlefield 2042 rischia di chiudere, la comunità definita “tossica” risponde

Una situazione davvero difficile da gestire

Nelle scorse ore si è scatenata una piccola ma intensa bufera in quel di Reddit, dal momento in cui la sub-reddit di Battlefield 2042 è divenuta a rischio chiusura a causa di una comunità da molti ritenuta particolarmente tossica, il canale è infatti pieno di offese gratuite e rabbiose minacce rivolte agli sviluppatori.

Battlefield 2042 5

Molti degli utenti della sub-reddit hanno però voluto dire la loro, rispondendo direttamente alle accuse, poiché non ritengono giusto essere indicati come i colpevoli della situazione. Il picco della tossicità si è raggiunto dopo che Andy McNamara ha definito le aspettative dei fan di Battlefield 2042 “brutali”. Commento che ha fatto McNamara alle pretese di alcuni giocatori che volevano il team di sviluppo saltasse le ferie natalizie per aggiustare il gioco.

La sempre crescente tossicità della sub-reddit ha quindi spinto i moderatori a minacciare la chiusura stessa dello spazio web, a meno che le cose non vadano migliorando.

C’è chi comunque non accetta l’invito di venire a più miti consigli, e furiosamente risponde, come nel caso di u/SangiMTL, che scrive: “Sapete cos’è veramente tossico? Uno studio AAA che mente alle persone e lancia un gioco che a malapena funziona, non offrendo niente di ciò che prometteva. L’unica cosa tossica è Electronic Arts!”. Certo il suo disappunto è comprensibile e condivisibile, e non solo nei riguardi di Battlefield 2042.

Quella che vedete sopra invece è la rabbiosa reazione dell’utente u/FMCH6444, che riporta anche una lettera aperta inviata a Electronic Arts e DICE in cui si pretendono spiegazioni sullo stato dei lavori su Battlefield 2042: “Diteci su cosa state lavorando. Diteci cosa state aggiustando. Diteci cosa è e cosa non è rotto oltre i limiti del riparabile”. Risposta sulle stesse note, che riporta la medesima lettera aperta, quella dell’utente u/SpectraVoodoo.

Battlefield 2042 1

Una situazione ai limiti del caos, perché per quanto sia giusto condannare certi comportamenti al limite delle software house, che diciamolo chiaramente mancano spesso della trasparenza di ammettere i propri problemi, arrivare a condanne espresse con tossicità non sarà di aiuto a niente e a nessuno. Ci vuole un attimo a passare il segno e finire nel torto. Giusto è pretendere che Battlefield 2042 sia aggiustato, meno giusto è pretendere con parole grosse che il dipendente comune di DICE debba rinunciare alle proprie vacanze natalizie in famiglia per colpe che non gli appartengono (i colpevoli in questi casi sono ai vertici).

Fonte: Reddit

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi