Game Experience
LIVE

GoldenEye 007, in arrivo un documentario che celebra l’impatto del gioco

Si chiamerà GoldenEra

La tanto attesa presentazione del classico del N64 GoldenEye 007 su Xbox non è apparsa durante l’Xbox Games Showcase di questa settimana. Forse si tratta di un’esclusiva Nintendo, oppure è stato rinviato: lo dirà il tempo. Anche se, per un motivo o per l’altro, non dovesse materializzarsi a breve, i fan del seminale FPS di Rare del 1997 hanno qualcos’altro da aggiungere definitivamente ai loro calendari.

goldeneye-007

Il 27 giugno, in collaborazione con il distributore Altitude, il documentario GoldenEra promette di svelare la creazione e lo sviluppo della più celebre uscita di James Bond nella storia dei videogiochi, in concomitanza con il 25° anniversario di GoldenEye 007.

GoldenEra nasce da un’idea del regista di Melbourne Drew Roller, che ha deciso di condividere la storia non raccontata del gioco in questo film indipendente “per i fan, dai fan“. Roller spera di mostrare come un team di sviluppo giovane e inesperto del leggendario studio britannico Rare abbia ottenuto la licenza per James Bond e, nonostante l’uscita del gioco sia avvenuta quasi due anni dopo il film che l’ha ispirato, abbia “cambiato il medium per sempre” quando è approdato sul N64 nel 1997.

Il Documentario di GoldenEye 007

Nel tentativo di rendere giustizia alla sua passione personale, Roller ha avuto “accesso impareggiabile” a molti membri del team originale di GoldenEye 007, ma ha anche attinto alle opinioni e alle intuizioni della stampa degli anni ’90 e degli autori che si sono occupati del gioco o che hanno avuto la loro intera carriera influenzata dalla sua uscita. Roller parla anche con i giocatori a cui il gioco ha cambiato la vita, concludendo quello che spera sia un documentario pieno di dettagli da insider, senza lasciare nulla di intentato nel tentativo di offrire qualcosa di “spudoratamente creato per i fan”. Ecco le sue parole:

GoldenEye 007 non era solo un’ossessione per me alla fine degli anni ’90; ha ispirato la mia carriera e continua a influenzarmi fino ad oggi. E non ha solo influenzato chi sono – parlando con così tanti esperti del settore dei giochi, è chiaro che ha influenzato molte altre carriere. E forse ancora di più, il gioco ha continuato a dare forma a titoli diventati fenomeni di cultura popolare, come Call of Duty e Halo. Allo stesso modo, GoldenEye 007 ha introdotto convenzioni di design ora standard in innumerevoli titoli di successo. Quando giochi oggi, c’è quasi sicuramente del DNA di GoldenEye 007 lì dentro. Questo è ciò che rende questa storia così importante da raccontare”.

Xbox

L’Evento Microsoft della scorsa Settimana

Se siete interessati, potete trovare il recap dell’evento Microsoft della settimana scorsa a questo link.

Fonte: YouTube

Articoli correlati

Oskar Heise

Oskar Heise

Amante di esperienze Singleplayer, indipendentemente dal genere di appartenenza. Quando sono stanco, faccio riposare l'anima sedendomi affianco a falò provenienti dal Giappone o cerco di non classificarmi ultimo in una partita online. Allergico a qualsiasi forma di console war.

Condividi