NOTIZIE

In Giappone è record mondiale la velocità di connessione internet a 319Tbs

Degli ingegneri giapponesi hanno segnato un nuovo record sulla connessione a internet più veloce del mondo!

Gli ingegneri giapponesi hanno appena battuto il record per la connessione internet più veloce del mondo, raggiungendo una trasmissione di dati di 319Tbs (terabits al secondo), stando a quanto riportato da un documento di giugno dell’International Conference on Optical Fiber Communications.

Questo nuovo record è stato ottenuto con una linea in fibra lunga più di 1.864 miglia, cioè intorno ai 3.000 chilometri, e ovviamente è compatibile con l’infrastruttura cablata preesistente. Si tratta di un record veramente impressionante perché batte il precedente del 2020 fermo a 178 Tbs, ossia la metà di quello nuovo. La stessa NASA gode di una velocità significativamente inferiore.

Stiamo parlando chiaramente di velocità impressionanti che non sono assolutamente possibili per un consumatore ordinario. Per alcune connessioni internet casalinghe è infatti possibile trovare un massimo di appena 10GB/s.

Connessione

Gli ingegneri giapponesi sono riusciti a ottenere questo record con un’infrastruttura in fibra ottica già esistente, ma ovviamente con qualche aggiunta tecnologicamente avanzata. I dati sono stati così incanalati in quattro nuclei, consistenti in quattro tubi di fibra anziché uno solo, in modo da ridurre il disturbo del segnale a lunga distanza.

I dati vengono inoltre trasmessi attraverso una tecnologia particolare chiamata WDM, ossia Wavelength Division Multiplexing. Un laser riesce poi a dividere il segnalo in ben 552 canali e li invia ai quattro nuclei della fibra ottica di cui abbiamo parlato poco fa.

I quattro nuclei di fibra possiedono tra l’altro lo stesso diametro del convenzionale nucleo singolo di fibra. In altre parole, integrando nuovi metodi nell’infrastruttura già esistente renderà più semplice aggiornare il comparto tecnologico di questo sistema.

giappone

Che ne pensate di questa innovazione? Arriveranno un giorno anche qui da noi infrastrutture come questa? A proposito di rete e fibra ottica, se volete sapere come fare per misurare la velocità della vostra connessione a internet potete dare un’occhiata a questo nostro articolo!