PC

Steam Deck ha uno slot SSD M.2, ma Valve non consiglia l’upgrade

Anche il modello economico di Steam Deck ha uno slot SSD M.2, ma l'upgrade della memoria non è consigliato

Una delle domande più grandi dell’annuncio di Steam Deck di Valve è stata: è possibile aggiornare l’unità SSD integrata? A quanto pare si può, tuttavia, non è né economico né consigliato.

Gabe Newell ha risposto ad alcune e-mail dei membri della community Reddit di Steam, che chiedevano informazioni sull’SSD di Steam Deck. In particolare, le persone erano interessate al fatto che avesse senso acquistare la variante più costosa fornita con 512 GB, o piuttosto optare per un modello più economico e aggiornare l’SSD da soli. Il CEO di Valve ha confermato che la console utilizza l’unità NVMe 2230 con slot M.2, che è effettivamente disponibile su un mercato al dettaglio, anche se la disponibilità è piuttosto scarsa.

Questo scambio di email ha portato Valve ad aggiornare le specifiche ufficiali elencando il tipo di SSD. Valve però ha anche chiarito che questa unità non è destinata alla sostituzione da parte dell’utente:

steam deck

M.2 2230 è il tipo di l’SSD più piccolo presente attualmente sul mercato. Di solito l’SSD non viene venduta separatamente poiché la maggior parte dei dispositivi sono compatibili con SSD più grandi.

Steam Deck è già disponibile per la prenotazione in determinate regioni, con le spedizione inizieranno dal mese di dicembre 2021Valve ha rivelato di aver collaborato con AMD per creare l’APU personalizzata di questa nuova console, ottimizzata per i giochi portatili. Il tutto è infatti sorretto da una potente Zen 2 + RDNA 2, che offre prestazioni più che sufficienti per eseguire gli ultimi giochi Tripla A in una console portatile molto, molto potente.