Game Experience
LIVE

FIFA 22, Dualsense e Audio 3D trasformeranno l’esperienza di gioco, per EA

EA svela nuove caratteristiche del prossimo titolo calcistico

A poche settimane dal suo rilascio, EA sta offrendo sempre più informazioni su FIFA 22. Due mesi dopo la nostra anteprima del titolo, che mostrava cambiamenti visibili rispetto all’edizione 21, Electronic Arts ha pubblicato un articolo pubblicato sul PlayStation Blog, dove ha spiegato tutte le nuove caratteristiche presenti nella versione PS5.

FIFA-22

IL DUALSENSE

Prima di tutto, Electronic Arts ha dato un aggiornamento sulle caratteristiche DualSense già presenti in FIFA 21. Placcaggi bruschi, traverse, colpi di spalla e persino passaggi erano già presenti nel sistema di feedback aptico del controller PS5. In FIFA 22, questa tecnologia (che riproduce le sensazioni del tocco attraverso le vibrazioni) sarà utilizzata anche quando il giocatore segna:

“Il feedback aptico replica la sensazione della palla che entra in porta, imitando la potenza del tiro e la tensione della rete, per aumentare le emozioni che si provano segnando un gol in FIFA 22. Dunque, quando ora segnerete la rete decisiva per vincere il titolo con il vostro Pro Club con una botta all’incrocio dei pali, potrete sentire la reazione del pubblico sulle tribune e i festeggiamenti in campo nel palmo delle vostre mani.”

Per quanto riguarda i grilletti adattivi, non c’è nulla di nuovo se non un miglioramento di quello già presente nel gioco precedente: più il giocatore è stanco, più dovrete premere il grilletto per farlo correre.

L’AUDIO 3D

D’altra parte, l’audio 3D è una nuova caratteristica e quindi fa la sua prima apparizione in FIFA 22. Electronic Arts promette che i giocatori “sentiranno le urla dei loro compagni di squadra” mentre sperimentano le variazioni di volume che corrispondono a diverse inquadrature, come quando la telecamera si gira verso gli spettatori nello stadio.

E POI?

Anche la tecnologia HyperMotion, di cui si è già parlato in precedenza (e nella nostra anteprima), fa il suo debutto in campo. Riservato alle console di ultima generazione (PS5 e Xbox Series), aggiunge più di 4.000 nuove animazioni per avvicinarsi al realismo perfetto: passi di corsa rallentati prima del controllo, movimenti dei giocatori realistici o duelli aerei con face-off variati.

FIFA 22 uscirà il 1° ottobre su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Stadia. Quattro giorni di accesso anticipato sono offerti a coloro che pre-ordinano la Ultimate Edition.

Articoli correlati

Oskar Heise

Oskar Heise

Amante di esperienze Singleplayer, indipendentemente dal genere di appartenenza. Quando sono stanco, faccio riposare l'anima sedendomi affianco a falò provenienti dal Giappone o cerco di non classificarmi ultimo in una partita online. Allergico a qualsiasi forma di console war.

Condividi