Game Experience
LIVE

Dopo otto anni PlayStation 4 ha un emulatore funzionante

L'emulatore per PC di PS4 è ora funzionante e supporta ben 300 giochi!

Spine è il primo, unico e stabile emulatore disponibile di PlayStation 4, dopo ben otto anni dall’uscita della console, e la sua libreria di giochi è stata aggiornata di recente, proprio il 1° settembre.

Centinaia di nuovi giochi sono ora giocabili su questo particolare emulatore e lo sviluppatore ha promesso l’arrivo di ulteriori titoli in futuro.

L’emulatore è stato annunciato originariamente con un video su YouTube, caricato il 3 luglio del 2019. Questo filmato mostrava emulati titoli come ad esempio Megaman Legacy Collection e Stardew Valley.

Ci sono stati altri tentativi nell’emulare PlayStation 4, come Orbital, il quale però non è ancora pronto per essere lanciato pubblicamente. Anche GPCS4 non è ancora in grado di far girare bene i giochi. PCSX4 sembrava essere un altro emulatore PS4 abbastanza promettente, prima di rivelarsi come una truffa.

Il progetto Spine non è propenso per rivelare informazioni dettagliate, in quanto lo sviluppatore Zecoxao non ha intenzione di diluire troppo lo sviluppo dell’emulatore.

Mentre far girare 300 giochi PS4 risulta essere un obiettivo mai raggiunto prima, bisogna far notare che Spine difficilmente riuscirà a far girare i grandi titoli AAA al meglio delle loro prestazioni, almeno per il momento.

La maggior parte della sua libreria iniziale consisteva in giochi indie e lo stesso sviluppatore ha confermato che i giochi in 2D presentano le migliori performance con Spine. Inoltre, le note di GitHub indicano che l’emulatore permette ai giocatori di utilizzare una tastiera attualmente.

Comunque sia, dobbiamo segnalare che l’emulatore in questione è disponibile soltanto per le piattaforme Linux, e non Windows.

PS4

Infine, ricordiamo che questo emulatore non supporta o scarica giochi da ROM.

Fonte: kotaku.com

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi