Game Experience
LIVE

Far Cry 6; la migliore versione Console pare essere quella per Xbox Series X

Seppur le differenze sono minime, la versione Xbox Series X sembra offrire una maggior qualità

La giornata di ieri è stata caratterizzata dal lancio del nuovo capitolo di Far Cry che vedrà in questa sesta avventura della serie la presenza di Giancarlo Esposito, volto noto nelle serie TV di “The Mandalorian” e “Breaking Bad”che ricopre il ruolo del dittatore Antón Castillo e Anthony Gonzalez (“Coco”).

Le prime recensione hanno accolto il gioco maniera un po fredda, il gioco in realtà non innova nulla anzi, ma sembra comunque proporre una storia avvicente. In attesa di darvi anche la nostra opinione visto che la nostra recensione è attualmente in sviluppo, possiamo dare uno sguardo più approfondito all’aspetto tecnico del gioco e nello specifico oggi analizziamo meglio le due versoni console di fascia alta, ovvero PlayStation 5 e Xbox Series X.

Una prima analisi di Far Cry 6 è stata realizzata dal solito canale YouTube El Analista de Bits in quale ha fornito una panoramica completa su tutte le versioni, ma quale sarà l’esito del confronto diretto tra PlayStation 5 e Xbox Series X?

Nello specifico la versione Xbox Series X sembra essere migliore sotto vari aspetti rispetto a quella per PlayStation 5 (vi ricordiamo che entrambe le versioni hanno un Texture HD Pack dedicato ndr). In termini di risoluzione la console Microsoft riesce spesso a raggiungere il 4K nativo offrendo 3840×2160 pixel a schermo, mentre la versione PS5 raggiunge un massimo di 3392×1908 pixel a schermo. Inutile ribadire che tali differenze sono difficili da notare, più evidenti invece alcuni paragoni in termini grafici che vedono anche in questo caso un vantaggio per la console di Redmond.

Come evidenziato dagli screenshot che seguono la versione PS5 sembra essere più spenta e offrire texture meno nitide oltre che a non utilizzare alcuni filtri presenti invece su Xbox Series X.

In termini di SSD e fluidità invece PlayStation 5 offre invece caricamenti più veloci rispetto a Xbox Series X (sull’ordine del mezzo secondo) anche in questo caso quasi impercettibili, mentre Il framerate è praticamente perfetto su tutte e 3 le piattaforme, ad eccezione delle scene d’intermezzo che girano a 30fps e soffrono di alcuni cali.

Nel complesso dunque la versione Xbox Series X sembra conquistare il gradino più alto del podio in termini di performance su console, ovviamente dietro a quanto a offerto su PC, configurazione permettendo.

Vi ricordiamo che chi comprerà Far Cry 6 su Xbox One o PlayStation 4 potrà aggiornare la sua versione alla next-gen di Xbox Series X|S o PlayStation 5 senza costi aggiuntivi.

Fonte: twitter

Articoli correlati

Redazione

Redazione

Game-Experience.it è il portale dedicato all’informazione videoludica e tecnologica a trecentosessanta gradi. I nostri valori fondamentali sono la trasparenza, l’oggettività e la cura nel dettaglio.

Condividi