Game Experience
LIVE

Come giocare ai giochi PS5 sul proprio iPhone

Diamo un'occhiata a come utilizzare il Remote Play sulla nuova console Sony.

Fino a qualche tempo fa i giochi per dispositivi mobile e quelli per console erano due entità distinte e separate, costrette a non incontrarsi mai. Ma poco a poco, anno dopo anno, questa netta divisione è andata letteralmente a sfumare. Questo è stato possibile grazie a dispositivi mobile più potenti, all’avvento dello streaming e alla riproduzione remota. Proprio riguardo quest’ultimo elemento segnaliamo in questo articolo come utilizzare la funzionalità di Remote Play su PS5, console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment.

Per chi non la conoscesse, questa è una funzione che permette di trasmettere i giochi dalla propria PlayStation 5 al proprio smartpgone, utilizzando lo schermo come dispositivo di visualizzazione. Contrariamente al nome però, questa riproduzione remota non può essere eseguita totalmente in modo remoto, questo perché per utilizzarla è necessario essere connessi alla stessa rete della propria PS5.

Ma la riproduzione remota è un’ottima opzione per i momenti in cui si è sì a casa ma non si ha accesso alla TV del salano perché si è sdraiati a letto, si sta guardando una partita in TV oppure ancora si è sul water.
Vediamo quindi come utilizzare la funzione di Remote Play di PlayStation 5:

Per prima cosa accendete la PS5 e nelle impostazioni abilitate la riproduzione remota. Per farlo andate su Impostazioni > Sistema > Riproduzione remota e selezionate la casella “Abilita riproduzione remota“.

Collegare il dispositivo iOS

Dopo aver abilitato la riproduzione remota, scaricate l’app Remote Play sul proprio dispositivo iOS. Poi andate su “Collega dispositivo“. Qui vi verrà dato un codice univoco di 8 cifre da inserire sul proprio dispositivo mobile tramite l’app Remote Play così da collegare i due dispositivi.

Sony Interactive Entertainment consiglia una connessione Internet a banda larga di almeno 5 Mbps per sfruttare tale feature, ma stando ai nostri test è consigliabile utilizzare una connesione di minimo 15 Mpbs per godere di un’esperienza ottimale. Non è possibile utilizzare la riproduzione remota con una rete cellulare. E naturalmente, avrete bisogno di un account PlayStation Network gratuito per accedere al vostro account su tutti i dispositivi.

Cosa è possibile giocare?

Poiché Remote Play utilizza semplicemente il telefono come schermo, non ci sono limitazioni su ciò che è possibile giocare normalmente su PS5. Siete quindi in grado di giocare, passare da un gioco all’altro, avviare download o effettuare acquisti sul PlayStation Store, gestire le impostazioni o qualsiasi altra cosa che fareste normalmente sulla vostra PS5.

Tuttavia, alcuni giochi che utilizzano controller speciali, come quelli dedicati al PlayStation VR, non funzionano con la riproduzione remota. Ovviamente i giochi contenenti una gran quantità di testo potrebbero rivelarsi piuttosto difficoltosi da gustarsi su uno schermo dell’iPhone così piccolo.

Collegare il DualSense al dispositivo iOS

  • Recatevi presso le impostazioni sul proprio dispositivo iOS
  • Accedete al sottomenu Bluetooth nella parte superiore delle impostazioni
  • Assicuratevi che sia attiva l’opzione Bluetooth
  • Trovate “Controller wireless DualSense” nell’elenco dei dispositivi a cui è possibile connettersi
  • Selezionate il controller wireless DualSense da associare
  • Ora potete giocare anche ai giochi iOS con il DualSense

A questo punto non ci resta che augurarvi buon divertimento!

Fonte: Gamespot

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Nasco Nintendaro grazie al Super Nintendo per poi subìre la seduzione d'altri lidi, con monoliti neri e croci verdi. Per fortuna che ancora una volta arrivò Navi a dirmi: "Ehy listen..."

Condividi