L’E3 2021 sta per arrivare, anche se in edizione esclusivamente digitale, ma come ogni anno in questo periodo i rumor abbondando copiosamente in merito alle prossime novità del settore videoludico. Vengono stretti accordi e vengono assunte anche squadre di marketing, per cui è normale che certe cose trapelino eventualmente in rete prima del’annuncio ufficiale.
In modo particolare, nell’ultimo periodo abbiamo assistito a veramente tanti rumor incentrati sulla divisione Xbox di Microsoft e sui suoi eventuali prossimi progetti, tra cui alcuni decisamente sorprendenti.
In questo articolo riporteremo quindi alcune di queste voci di corridoio dalla più fantasiosa alla più plausibile, in modo da fare maggiore chiarezza sulla situazione ma anche per divertirci un po’. E a questo punto non possiamo che cominciare con Kojima che starebbe lavorando a un nuovo progetto con Xbox.
Kojima Productions e Xbox Game Studios
Il nuovo progetto di Hideo Kojima è ancora avvolto nel mistero totale, ma secondo dei rumor condivisi dal giornalista Jeff Grubb di VentureBeat il noto sviluppatore giapponese starebbe ora lavorando a stretto contatto con Xbox. Kojima ha già fatto sapere di aver ricevuto un sonoro “no” a un suo progetto, molto probabilmente da parte di Sony, per cui potrebbe ora essere alla ricerca di un nuovo publisher.
Microsoft sta facendo tra l’altro un ottimo lavoro nel portare sulle proprie piattaforme titoli e serie giapponesi come Yakuza, Dragon Quest e altre ancora, per cui l’arrivo del prossimo gioco di Kojima in esclusiva console Xbox potrebbe non essere proprio lontano dalla realtà, soprattutto dopo la statuina di Ludens intravista di fianco al logo Xbox nell’ufficio di Phil Spencer.
Sony potrebbe infatti non essere rimasta particolarmente stupita da parte dell’accoglienza e dalle vendite di Death Stranding, per cui potrebbe non aver creduto in questo ulteriore progetto del signore Kojima. Microsoft sta cercando di inserirsi ancora di più nel mercato giapponese e la sua libertà nei confronti dei progetti degli sviluppatori potrebbe aver effettivamente attirato l’attenzione del papà di Metal Gear.
Everwild, Fable e Perfect Dark lontani “anni” ancora
La prossima questione che andremo a esaminare riguarda il rumor sull’arrivo ancora in là nel tempo di videogiochi targati Xbox Game Studios come Everwild, Fable e Perfect Dark, a distanza ancora di diversi anni. Il capo di GamesIndustry.biz Christopher Dring ha infatti rivelato questa informazione al portale VideoGamesChronicle.
Secondo Dring, che ha sentito diversi conversazioni di amici negli studios di Xbox, l’uscita di questi tre giochi sarebbe così lontana che farebbe in tempo a uscire una nuova console Xbox. Infatti, questo sarebbe il motivo per cui Microsoft starebbe cercando di portare a casa diversi accordi con terze parti, come ad esempio il già citato team Kojima Productions, ossia cercare di colmare questo grande vuoto di esclusive di peso.
Potrebbe anche trattarsi di qualcosa di molto simile alla situazione reale, in quanto se dovessero veramente uscire verso il periodo 2024-2025 allora farebbero forse in tempo ad arrivare altri titoli da parte di Undead Labs, Compulsion Games e altri team, al fine di colmare questo vuoto particolare.
Partnership di Xbox Game Studios Publishing
Durante la generazione Xbox One abbiamo visto diversi titoli esterni sotto il publishing dei Microsoft Studios come Ryse, Sunset Overdrive, Killer Instinct, Quantum Break e Crackdown, ma stando a quanto riferito da WindowsCentral e Jez Corden in particolare, il colosso di Redmond non avrebbe ancora finito in tal senso.
Di recente abbiamo visto Ori and the Will of the Wisps, Microsoft Flight Simulator e Gears Tactics, ma secondo questi rumor dobbiamo aspettarci altre partnership con team esterni. Stando a queste voci di corridoio stiamo ancora parlando di progetti AAA e non esclusivamente giochi minori. Non che Microsoft ne abbia veramente bisogno, soprattutto grazie ai numerosissimi team interni in grado di rimpolpare perennemente il catalogo di Xbox Game Pass.
Ma secondo queste voci alcune partnership saranno anche sorprendenti, e qui non possiamo far altro che tornare a pensare nuovamente a Kojima Productions. Sarebbero infatti in sviluppo “almeno tre giochi sotto il publishing di Xbox Game Studios da parte di team di alto calibro“.
Partnership con Nintendo e Steam
Altri rumor vogliono Microsoft essere in procinto di rivelare una partnership con Nintendo e su questo si ipotizza l’arrivo del Game Pass anche sulla console portatile Switch, giocabile con la tecnologia del cloud o sull’hardware eventualmente grazie a una revisione come una sorta di Switch Pro. Tuttavia, Phil Spencer ha dichiarato qualche mese fa come Nintendo e Sony non fossero ancora interessate a ospitare il servizio in questione. Tuttavia, le cose potrebbero essere cambiate con Nintendo oppure si tratta di qualcosa di completamente diverso.
Per quanto riguarda invece i rumor sull’integrazione del Game Pass per PC nella piattaforma Steam, possiamo vederci effettivamente un qualche fondo di verità, in quanto Microsoft sta attualmente cercando di espandere i propri affari anche sulle piattaforme PC e in particolare su Steam dove i propri giochi vendono moltissimo.
Ebbene, dopo il volere di Microsoft non ricambiato di portare il Game Pass su Switch e su PlayStation e dopo aver visto l’integrazione nel servizio con il catalogo di EA Play, non sarebbe poi fantascienza vedere una sorta di partnership tra il colosso di Redmond e Valve Corporation in tal senso.
Persona, Battlefield 6 e altri sul Game Pass?
Tornando sul tema dell’espansione del proprio mercato in Giappone, i rumor su un eventuale arrivo di Persona anche sulle piattaforme Xbox e sul Game Pass è assolutamente credibile, in quanto già la serie di Yakuza, Kingdom Hearts e quella di Dragon Quest hanno fatto finalmente capolino di recente sulle console americane di Microsoft. Tra l’altro, Phil Spencer fece già sapere tempo fa ai fan di aver capito l’interesse nei confronti della serie JRPG di Atlus.
Altri rumor vogliono Battlefield 6 arrivare sin dal lancio già all’interno del Game Pass. Ebbene, anche qui, dopo aver visto l’arrivo di Outriders al day-one e in futuro quello di MLB The Show 21 (tra l’altro sviluppato internamente ai PlayStation Studios) non pare tanto una cosa irrealizzabile. Bisogna infatti considerare che il catalogo EA Play di Electronic Arts può contare su una perfetta integrazione con il Game Pass.
Teniamo a sottolineare che quando diciamo che una cosa è in linea teorica realizzabile o perfettamente credibile non vogliamo dire che sarà vera al 100% e assolutamente in quella maniera. Lo sviluppo può essere spesso difficoltoso, il marketing può scivolare spesso su sé stesso e alcuni rumor possono benissimo rivelarsi dei falsi totali.
E voi a quale rumor tra questi volete credere di più? Fateci sapere la vostra opinione riguardo alla fattibilità o no di queste eventualità!