Game Experience
LIVE

Xbox Series X|S sorpassa PlayStation 5 a dicembre nel Regno Unito

Nintendo tuttavia continua a dominare indisturbata

Una notizia curiosa sul mercato videoludico, relativamente a dicembre 2021 e al mercato del Regno Unito – uno dei più importanti al mondo – ha visto Xbox Series X|S superare per volume vendite PlayStation 5; una cosa peculiare, se si considera che solitamente in termini di vendite Sony domina Microsoft. In prima posizione rimane tuttavia salda Nintendo Switch.

nintendo switch

Questo è quanto riportato da Christopher Dring su Games Industry. Nel mese di dicembre 2021 sul suolo del Regno Unito sono state vendute 560.000 console per videogiochi, per un volume in ricavi pari a circa 200 milioni di sterline (circa 239 milioni di euro, ndr).

I dati sulle vendite sono forniti da GfK, una compagnia cui molti da anni guardano per avere rilevazioni dell’andamento dell’industria videoludica nel Regno Unito. I dati parlano di vendite in crescita del +6% per Nintendo switch rispetto a novembre 2021, dato sorprendente se si considera che novembre fu un mese ottimo per la console ibrida della casa di Kyoto, specie grazie alle vendite del bundle con Mario Kart 8 Deluxe durante il Black Friday.

Ottimo mese anche per le console di casa Microsoft, Xbox Series X e Xbox Series S, che si piazzano al secondo posto con vendite schizzate a +108% rispetto a novembre 2021. Ciò fa di dicembre 2021 il mese migliore della nuova generazione Microsoft nel Regno Unito; anche migliore del mese di lancio, novembre 2020. Grande spinta alle vendite è stata garantita da un aumento delle scorte disponibili di Xbox Series X.

Le console Xbox Series X|S hanno venduto in totale più di un milione di unità in UK, un risultato veramente ottimo. Si deve invece accontentare della terza posizione PlayStation 5, ciò nonostante anche le sue vendite abbiano conosciuto una crescita rispetto a novembre 2021, per la precisione un +28%, segnando il secondo mese migliore per la nuova generazione Sony dopo quello di lancio.

XBOX SERIES X|S

Ammontano invece a circa 2,1 milioni gli accessori venduti, in crescita del +77% in confronto a novembre 2021, ma in perdita del -20% in confronto a dicembre 2020. Il mercato degli accessori vede dominare Sony, specie con DualSense White, che occupa il primo posto, e DualSense Midnight Black in seconda posizione. Buona la crescita di Micrsoft, specie grazie all’Xbox Wireless Controller Nero, che occupa la posizione 3 nelle vendite di accessori.

Fonte: GamesIndustry

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi