Game Experience
LIVE

Xbox Series X|S: feature e miglioramenti più richiesti dagli utenti

Windows Central ha realizzato un nuovo sondaggio piuttosto interessante.

Nel corso del mese di Novembre 2020 Microsoft ha rilasciato sul mercato Xbox Series X|S, console di nuova generazione che stanno ottenendo delle vendite eccellenti in tutto il mondo. Visto l’ottimo successo di cui stanno godendo le console del colosso americano, Windows Central ha deciso di pubblicare un nuovo sondaggio su Twitter dove ha chiesto alla propria community quali fossero i loro desideri riguardanti Series X|S.

Questo sondaggio, pubblicato nel corso della giornata del 28 Dicembre 2021, ha ricevuto oltre 1.000 risposte, dove tra queste è possibile notare un forte interesse del pubblico verso l’Xbox Game DVR, che registra acquisizioni di giochi, schermate e gestisce lo streaming live. Un altro grande punto dolente evidenziati in questo sondaggio sono stati i problemi generali con il sistema operativo Xbox, con molte lamentele sull’abbondanza di “annunci pubblicitari” sulla dashboard. Un’altra preoccupazione per i giocatori Xbox è la percezione di un minor supporto da parte degli studi giapponesi, che sembrano sempre di più sorvolare su Xbox in favore di accordi di esclusività con Sony PlayStation o Nintendo Switch.

Le lamentele sulla dashboard di Xbox Series X|S riguardano per la maggior parte l’abbondanza di riquadri percepiti come “pubblicità” sulla dashboard. Difatti la community ha evidenziato un certo fastidio nel costare che i blocchi più grandi nella parte inferiore generano contenuti “consigliati” da varie fonti, inclusi risultati, consigli di gioco e così via. Molti utenti cercano la possibilità di nascondere questa fila di pannelli e desiderano una dashboard “più pulita”, così da poter ammirare maggiormente lo sfondo.

Ci sono state anche altre lamentele, come la mancanza di HDR nella Home, che provoca un effetto di sfarfallio su alcuni televisori mentre si cambia modalità HDR. Inoltre, anche la velocità generale della dashboard si è rivelata un problema per alcuni di loro.

jez xbox feedback 2022

L’altro elemento da migliorare per gli utenti che hanno partecipato a questo sondaggio sono i giochi prodotti dai team di sviluppo giapponesi, con Sony che negli ultimi anno ha stretto accordi di esclusività attorno al franchise di Final Fantasy ed altri franchise come Persona. Secondo i fan Microsoft quindi deve lavorare di più per convincere alcuni di questi sviluppatori nipponici a portare i loro giochi su Xbox Series X|S.

Inoltre stando a questo sondaggio il colosso americano dovrebbe lavorare per differenziare un po’ di più la propria line-up di titoli First Party, realizzando anche grandi giochi d’azione in terza persona cinematografici di alta qualità, simili a God of War, Horizon e Marvel’s Spider-Man.

Infine questi utenti desiderano avere un nuovo piano di abbonamento di Xbox Game Pass, rivolto all’intera famiglia. Difatti attualmente è possibile condividere il proprio abbonamento esclusivamente su un’altra console, cosa questa a loro dire non primariamente comodissima per un’intera famiglia.

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi