Game Experience
LIVE

Xbox Series X|S fanno girare i giochi PS1 in 4K con l’emulatore DuckStation

Un nuovo aggiornamento dell'emulatore fa girare i giochi PS1 in 4K.

Microsoft ha rilasciato lo scorso novembre nei principali mercati di tutto il mondo Xbox Series X|S, nuove console queste che hanno subito mostrato a tutti come potessero essere dei dispositivi incredibimente versatili, capaci non soltanto di fungere da semplici console da gioco, ma anche da veri e propri media center capaci persino di saper gestire ed ottimamente alcuni emulatori.

Proprio quest’ultimo elemento ha reso le console di nuova generazione del colosso americano degli ottimi prodotti per dedicarsi al retrogaming, seppur in tal caso si tratta di un metodo un po’ borderline e quindi non propriamente legale a causa dell’utilizzo di ROM (non autorizzate dal produttore stesso dell’opera) e di emulatori vari reperibili facilmente sul web.

Tra questi troviamo anche DuckStation, noto ed apprezzato emulatore dedicato alla prima PlayStation che ha ricevuto proprio in questi giorni un nuovo aggiornamento dedicato, update che ha permesso a giochi PS1 di girare in 4K. Vista questa importante novità quindi, il canale YouTube Modern Vintage Gamer ha deciso di pubblicare un nuovo video dedicato proprio a DuckStation, il tutto in azione su Xbox Series S.

Per chi non lo conoscesse, questo software riesce nell’impresa non soltanto di far girare in modo efficace i titoli per l’indimenticabile prima PlayStation, ma riesce anche ad effettuare un convincente upscale della risoluzione, donando ai giochi un aspetto ben più gradevole in particolar modo sulle televisioni di grosse dimensioni.

Detto questo il canale YouTube di cui sopra ha deciso di utilizzare tale emulatore su Xbox Series S in quanto si tratta di una console perfetta per utilizzare emulatori, viste le sue dimensioni incredibilmente compatte ed il suo prezzo di vendita basso fissato infatti a 299 Euro. Comunque per utilizzare del software non autorizzato da Microsoft stessa è necessario richiedere l’attivazione della modalità sviluppatori su Xbox Series X|S.

Qui di seguito trovate il video di cui vi abbiamo parlato poco più sopra in questo articolo, buona visione:

Intanto sapevate che nelle scorse ore Digital Foundry ha elogiato il design di Series S?

Fonte: YouTube

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi