XBOX

Xbox Series X|S: Dolby Vision già disponibile in alcuni giochi per utenti Xbox Insider

La nuova funzionalità di Dolby è già arrivata per gli utenti Xbox Insider nell'anello alpha.

Microsoft ha annunciato lo scorso ottobre che le sue nuove console Xbox Series X|S avrebbero ricevuto il supporto in-game del formato premium dell’HDR10 di Dolby Vision ad un certo punto nel corso del 2021. Ed a quanto pare, è già arrivato per i membri del programma Xbox Insider.

I possessori di Xbox Series X|S all’interno dell’anello alpha del programma hanno riferito che a seguito dell’ultimo aggiornamento (2104) per le nuove console, alcuni giochi hanno già il supporto a Dolby Vision su TV compatibili.

Microsoft ha confermato lo sviluppo della funzionalità sulle proprie console con la seguente dichiarazione: “Come abbiamo annunciato lo scorso anno, siamo entusiasti di introdurre Dolby Vision per i giochi nelle nostre nuove console Xbox Series X|S nel 2021. La funzione è attualmente in fase di test ed avremo presto più informazioni sui tempi di disponibilità e sulle funzionalità”.

Gli utenti dell’anello alpha hanno notato che Dolby Vision attualmente sembra essere supportato da 4 titoli, che sono: Borderlands 3Gears 5Wreckfest Halo: The Master Chief Collection.

I rapporti iniziali dei giocatori dell’anello alpha indicano che la luminosità, i livelli di nero e la saturazione dei colori dei giochi con Dolby Vision sembrano tutti più raffinati. 

Dato che Dolby Vision apparentemente deve essere integrato nel codice di un titolo, piuttosto che essere qualcosa che la console può semplicemente aggiungere ad ogni gioco, avere quattro titoli di alto profilo come quelli citati è sicuramente un ottimo risultato al lancio della funzionalità per i test.

Xbox Series X|S sono le prime console a supportare Dolby Vision, dopo Dolby Atmos, la funzionalità relativa al comparto audio, arrivata al lancio per le nuove console il 10 novembre.

XBOX SERIES X|S

Siete curiosi di provare questa nuova funzionalità quando verrà rilasciata a tutti? E se siete Xbox Insider nell’anello alpha, l’avete già provata? Diteci la vostra su Dolby Vision per Xbox Series X|S nella sezione commenti.