Game Experience
LIVE

Xbox Series X|S ha bisogno di una nuova Dashboard? Il dibattito è ancora vivo

Ecco quali sono le maggiori critiche rivolte alla Dashoboard di Series X|S da parte degli utenti.

L’arrivo delle console next-gen Xbox Series X|S di Microsoft ha fatto discutere molto per quanto riguarda la scelta di mantenere la stessa identica interfaccia utente, ossia Dashboard, di Xbox One. Molti utenti stanno ancora aspettando un redesign della schermata e un rinnovamento del sistema operativo, cose che però la compagnia americana non ha ancora in mente di fare a quanto pare.

Jez Corden, noto insider e redattore di Windows Central, ha di recente scritto un articolo interessante in cui cerca di spiegare i motivi dietro al malcontento di numerosi possessori di console Series X|S. Il giornalista ha così raccolto alcune delle opinioni e testimonianze più comuni su cosa effettivamente non funziona correttamente con questa Dashboard, che per certi versi sa un po’ di vecchio.

Più pulizia e basta pubblicità

Gli utenti chiedono intanto una dashboard più pulita e libera da spot pubblicitari nella schermata iniziale. Gli utenti si riferiscono spesso a icone ingombranti su elementi social, link allo store, reminder sugli achievements e cosa più importanti dei veri e propri annunci pubblicati, il tutto direttamente sulla schermata iniziale e principale della console.

Inoltre, la predisposizione e la grandezza delle icone impediscono all’immagine di sfondo di risaltare così come anche agli sfondi dinamici che rimangono per l’appunto assaltati da numerose icone e blocchi di informazioni. Questo crea chiaramente una sensazione di disordine e un’interfaccia decisamente antiestetica. Per non parlare poi della necessità di navigare eccessivamente a zig-zag per raggiungere le icone di nostro interesse con la selezione.

xbox-dashboard

Migliori prestazioni e maggior velocità

Spesso gli utenti si lamentano di quanto sia lento e scomodo visualizzare e scaricare gli aggiornamenti per giochi e app, o comunque navigare tra diverse sezioni della dashboard. Diversi utenti come anche lo stesso Jez Corden hanno infatti constatato dei problemi nella gestione delle risorse hardware da parte del sistema operativo, causando spesso il sovraccarico della memoria RAM disponibile. Ma in modo particolare sono la ricerca degli aggiornamenti e la gestione della coda dei download il più grande disastro della Dashboard di Xbox Series X|S.

Diverse critiche prendono di mira anche il fatto che la dashboard della console non sia abilitata all’HDR, procedendo quindi a un fastidiosissimo refresh dell’immagine ogni volta che viene avviato un videogioco con supporto all’HDR. Dopo un anno dal lancio della console, Microsoft ha inserito la risoluzione 4K (prima era 1080p), ma il supporto all’HDR per la dashboard è ancora assente.

Qui di seguito abbiamo riportato il link all’articolo di Windows Central, così come anche alcuni esempi di redesign della dashboard realizzati dagli utenti.

https://i.redd.it/bcmlym2jm4y61.png

Che ne pensate? Siete d’accordo con queste opinioni generali da parte degli utenti sulla Dashboard di Xbox?

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi