Game Experience
LIVE

Xbox Series X, Dolby Vision in 4K a 120 Hz in arrivo su LG OLED CX e GX

I TV OLED LG CX e GX stanno per ricevere il supporto 4K a 120Hz per Dolby Vision.

Un paio di settimane fa vi abbiamo riportato come Dolby Vision sia ora disponibile per tutti su Xbox Series X e S. Ora, LG ha altre buone notizie per i giocatori sulle console di Microsoft. Il gigante della tecnologia ha detto che prevede di “iniziare a lanciare un aggiornamento del firmware Dolby Vision a 120Hz per i suoi televisori OLED CX e GX 2020” con un lancio globale a partire dalla prossima settimana. In precedenza, entrambi i set LG potevano riprodurre solo giochi in Dolby Vision a 60Hz, il che significa che i proprietari di Xbox Series X non potevano massimizzare le prestazioni delle immagini di fascia alta delle loro console. 

All’inizio di quest’anno, LG aveva già implementato la funzionalità per i suoi televisori OLED 2021, rilasciando un aggiornamento che ha dato ai suoi pannelli C1 e G1 la capacità di mostrare il 4K a 120Hz con Dolby Vision. Microsoft ha lanciato un programma di test HDR Dolby Vision per i membri Alpha Ring all’inizio di quest’anno, spiegando che Dolby Vision introduce “luci più brillanti, contrasto più nitido e colori più vivaci” ai videogiochi.

Xbox-Series-X|S-Dolby-Vision-Gaming

Se state aspettando con impazienza il nuovo firmware, LG ha affermato che poiché sta tentando un lancio globale, “potrebbe volerci fino alla fine di ottobre prima che ogni TV CX e GX diventi compatibile con Dolby Vision a 120Hz”. Come osserva Forbes, questo problema non è relativo solo ai TV di LG. Molti dei migliori televisori Dolby Vision con una porta HDMI 2.1 sono in grado di supportare 4K@120Hz, ma quando Dolby Vision viene attivato, sembra che Xbox Series X ritorni ai 60Hz standard. In ogni caso, la notizia dell’arrivo del supporto per i televisori CX e GX da sicuramente un motivo in più per considerare l’acquisto di una TV OLED LG da abbinare con Xbox Series X.

Fonte: Forbes

Articoli correlati

Daniele Franco

Daniele Franco

Videogiocatore incallito, fin da piccolo, appassionato di qualsiasi genere, ma in particolare GDR ed Action Adventure. Gioco principalmente sulla piattaforma verde, ma amo e rispetto tutte le piattaforme e tutti i giocatori, le tifoserie non fanno per me, giocate e divertitevi, quello è l'importante.

Condividi