Game Experience
LIVE

Xbox Series X|S accolgono da oggi il Dolby Vision Gaming

La feature è disponibile da oggi su console Series X|S.

Microsoft ha annunciato che da oggi le console Xbox possono offrire ai giocatori la migliore esperienza di gioco con la massima fedeltà audio e visiva, questo grazie alla collaborazione diretta con Dolby per portare il supporto totale al Dolby Vision Gaming sulle console di nuova generazione del colosso americano: ovviamente ci stiamo riferendo a Xbox Series X|S.

A partire da oggi infatti i giocatori con TV compatibili con Dolby Vision potranno godere di immagini a spettro completo con il lancio dei giochi che ora supportano il Dolby Vision su Series X e Series S. Grazie a questa feature è possibile gustarsi dei mondi di gioco ancora più realistici potendo contare su colori più vividi.

Il Dolby Vision approfondisce l’immersione dei giocatori offrendogli la possibilità di vedere un nemico nascosto nell’ombra oppure di individuare indizi nascosti, attraverso un contrasto esteso e una migliore chiarezza sia nelle scene luminose che in quelle scure.

Per garantire che questa feature sia disponibile sulla maggior quantità di giochi disponibili, Dolby ed Xbox stanno lavorando a stretto contatto con gli sviluppatori per fornirgli gli strumenti di cui hanno bisogno in modo che i loro titoli possano sfruttare appieno Dolby Vision su Xbox Series X|S. Questo possono farlo tramite funzionalità integrate nella piattaforma Xbox oppure possono scegliere di implementare la tecnologia direttamente nel motore di un gioco.

Ci sono più di 100 titoli HDR di nuova generazione ottimizzati per Series X|S che includeranno Dolby Vision e in futuro sono in arrivo tanti giochi che la supporteranno, come Halo Infinite.

Oltre a questo set di titoli ottimizzati per Xbox Series X|S, volevamo anche assicurarci che ne beneficiasse anche la solida libreria di giochi precedentemente rilasciati in HDR o Auto HDR. Questo ci ha portato a lavorare con Dolby per portare nuove funzionalità di miglioramento visivo che utilizzano la tecnologia Dolby Vision per offrire un’esperienza visiva migliorata per migliaia di giochi HDR10 e Auto HDR esistenti. Quando sei connesso a una TV abilitata per Dolby Vision e Dolby Vision è abilitato su Xbox Series X|S, le console miglioreranno automaticamente i tuoi giochi esistenti per offrire un’esperienza ricca e coinvolgente senza rivali con qualsiasi altra console di gioco.

Per verificare se il vostro display supporta Dolby Vision, premete il pulsante Xbox per aprire la guida. Quindi recatevi su Impostazioni > Generali > Opzioni TV e display > Dettagli TV 4K.

Per abilitare Dolby Vision, premete il pulsante Xbox per aprire la guida. Quindi premete Impostazioni > Generali > Opzioni TV e display > Modalità video > Dolby Vision for Gaming

Fonte: Microsoft

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Nasco Nintendaro grazie al Super Nintendo per poi subìre la seduzione d'altri lidi, con monoliti neri e croci verdi. Per fortuna che ancora una volta arrivò Navi a dirmi: "Ehy listen..."

Condividi