XBOX

Xbox e Discord: come usarlo grazie all’App Quarrel

L'app è totalmente gratuita!

Nelle scorse settimane vi abbiamo prontamente segnalato la volontà di Microsoft di acquisire Discord, piattaforma di messaggistica istantanea statunitense che permette a milioni di utenti di comunicare tra di loro, consentendogli in questo modo di prendere parte a vere e proprie grosse community. L’operazione è poi saltata, con i fan preoccupati di non poter vedere mai (oppure chissà tra quanto tempo) Discord su console appartenenti alla famiglia Xbox.

Ma in questo articolo vogliamo segnalarvi come in realtà sia già possibile andare ad utilizzare la celebre piattaforma di messaggistica istantanea sin da adesso, questo grazie all’App Quarrel che in pochi conoscono. Questa applicazione, che ricordiamo non essere in alcun modo ufficiale, è scaricabile in modo totalmente gratuito direttamente dallo store Microsoft della vostra console Xbox, quindi tutta la famiglia One, Series X e Series S.

Lo sviluppatore a cui dobbiamo questa comoda app rilascia inoltre costanti aggiornamenti volti a rendere Quarrel sempre correttamente funzionante, con tutti i possessori di una console da gaming Microsoft che possono grazie ad essa utilizzare già da ora Discord semplicemente avviando l’app dedicata ed inserendo nel campo log in i dati corrispondenti, ovviamente, al vostro account appartenente all’ormai arcinota piattaforma di messaggistica che conta ormai centinaia di milioni di utenti ogni giorno.

Fatto ciò vi troverete dinanzi ad un vero e proprio Discord (non)ufficiale, con la possibilità di poter giocare al titolo del momento il tutto mentre si chiacchiera con i propri amici che sono loggati sull’app di messaggistica da un altro device. Vi ricordiamo infine come Quarrel sia attualmente disponibile per tutti i dispositivi Windows, quindi PC, console Xbox, dispositivi mobile, tablet ed HoloLens e nonostante funzioni abbastanza bene, si segnalano alcune sbavature a livello di codice che portano a volte l’app a chiudersi inaspettatamente (risolvibile con un banale update). Ovviamente va ricordato come non possa essere escluso che questa app possa in futuro essere rimossa per violazione dei diritti da parte di Discord Inc.

Eccovi la descrizione dell’app sul Microsoft Store:

Un client Discord aggiornato di frequente per tutti i dispositivi Windows volto a diffondere l’usabilità di Discord su dispositivi mobili, Xbox e HoloLens e tablet e PC.

Qui sotto trovate un video che mostra Quarrel in azione: