Game Experience
LIVE

Xbox afferma di combattere per preservare i videogiochi, ma riceve critiche per il DRM

Diversi utenti su Twitter hanno criticato Xbox per i problemi di DRM e per la mancanza di nuovi titoli retrocompatibili.

Xbox ha avuto un’enorme comeback nella passata generazione. Dal disastroso lancio di Xbox One alla straordinaria uscita di Series X|S, ed è stata una collina difficile da scalare. Alcune delle storie di successo hanno riguardato Xbox Game Pass, ma forse ancora più importante è stata l’inclusione della retrocompatibilità. È stata una battaglia dura e, nonostante gli sforzi di Microsoft, alcuni sono (in parte giustamente) scontenti per come stanno le cose. Rispondendo a un meme su Twitter che celebrava il programma di retrocompatibilità, l’account Twitter ufficiale di Xbox ha risposto: “La lotta per preservare i giochi non si ferma mai”.

Questo commento ha sconvolto alcuni utenti di Twitter, che hanno condiviso alcune opinioni sul motivo per cui non è così. Alcuni hanno fatto riferimento ai problemi DRM di Xbox, che uno sviluppatore di Xbox ha riconosciuto in passato e ha affermato che è qualcosa su cui potrebbero migliorare. Altri si sono affrettati a menzionare come il programma di retrocompatibilità non sia più attivo, al di fuori dei titoli FPS Boost.

FPS BOOST Xbox

Sebbene alcuni di questi punti siano accurati, è facile esaminare tutte le grandi cose che Xbox ha realizzato nel corso degli anni. La soddisfazione di inserire un disco Xbox 360 su Series X e iniziare a giocare ai propri titoli preferiti non invecchia mai. Certo, bisogna scaricare una versione del gioco per farlo, ma è un piccolo sacrificio ed è comunque meglio di lasciar perdere le generazioni di console passate e non dare l’opportunità ai giocatori di vivere quei titoli sulle nuove console.

Xbox

In definitiva possiamo dire che Xbox non si è mossa sempre al 100% bene per questa lotta per preservare i giochi, e la mancanza di più titoli retrocompatibili con le nuove console è piuttosto discutibile, ma è importante notare che molti di questi sono bloccati da problemi di licenza o semplicemente non riescono a girare sulle console moderne per problemi di vario tipo. Con FPS Boost, Auto HDR e quattro generazioni di giochi da giocare su Series X|S, Microsoft ha sicuramente fatto delle ottime azioni nella lotta per preservare i giochi.

Fonte: PureXbox

Articoli correlati

Daniele Franco

Daniele Franco

Videogiocatore incallito, fin da piccolo, appassionato di qualsiasi genere, ma in particolare GDR ed Action Adventure. Gioco principalmente sulla piattaforma verde, ma amo e rispetto tutte le piattaforme e tutti i giocatori, le tifoserie non fanno per me, giocate e divertitevi, quello è l'importante.

Condividi