Game Experience
LIVE

Tomb Raider a quota 88 milioni di copie, l’annuncio di Eidos Montreal

La serie ha venduto decisamente bene fino a oggi

La saga targata Eidos Montreal di Tomb Raider ha due grandi pregi: aver riportato in auge una saga storica del mondo videoludico e, al contempo, arricchirla di toni decisamente più realistici, una trama più complessa e una caratterizzazione dei personaggi più profonda – pregi che, secondo alcuni, si sono pagati con parte della profondità e della difficoltà del gameplay della saga originale. Tuttavia questa serie reboot ha conosciuto il suo buon successo, arrivando a vendere, come comunicato dalla stessa software house nel corso di una recente livestream, ben 38 milioni di copie fino a oggi.

Un buon traguardo per questa seconda vita della serie Tomb Raider.

La notizia è stata data in seguito alla comunicazione relativa all’acquisizione di Crystal Dynamics, di Square Enix Montreal e della stessa Eidos Montreal e di tutte le relative IP da parte di Embracer Group – acquisizione che ha scatenato non poche discussioni nel vastissimo web, e di cui si lamentano utenti ma anche professionisti del settore.

Dunque i tre reboot: Tomb Raider, Rise of the Tomb Raider e Shadow of the Tomb Raider hanno saputo vendere, in questi anni, ben 38 milioni di copie che, sommate alle copie vendute dalla saga originale lanciata nel 1996, porta il numero di titoli con protagonista Lara Croft venduti al vertiginoso totale di 88 milioni di copie. Ciò indica anche come, in pochi anni, la saga reboot abbia saputo vendere quasi la metà delle copie vendute dalla serie originale firmata da Core Design.

Una saga d’indubbio successo e, non a caso, tra le più storiche del settore videoludiche, nata proprio a cavallo di quegli anni in cui il media videoludico stava cominciando a trascendere la sua natura di mercato di nicchia per tramutarsi, a poco a poco, nel media di primaria importanza che è oggi. Insomma, era il gioco giusto, nel posto giusto e al momento giusto, con un personaggio entrato da subito nell’olimpo dei più celebri, nonché protagonista di diversi “sogni bagnati” degli adolescenti di tutto il mondo. Voi che ne pensate della saga Tomb Raider (sia vecchia che nuova)? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti!

tomb raider

Si continua a parlare di un nuovo titolo della saga Tomb Raider, che sarebbe in costruzione sfruttando il potente engine di ultima generazione di Epic Games, Unreal Engine 5, e che secondo alcune indiscrezioni recenti potrebbe essere un vero e proprio remake del primo storico titolo della serie. Potete leggere a riguardo nell’articolo disponibile al link in sovraimpressione.

Fonte: SiliconEra

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi